Un letto sospeso: New Air di Daniele Lago

di Gianni Puglisi Commenta

Mi sono letteralmente innamorata di questo letto che sembra sospeso a pochi centimetri dal pavimento. Sarà perchè mi piace l’idea di un letto leggero, etereo e anche funzionale. Il letto New Air, presentato per la prima volta alla Settimana del Design a Milano, è un’idea di Daniele Lago. Perfettamente adatto per eleganti camere da letto, il letto New Air ha delle caratteristiche lastre di supporto trasparente (che contribuiscono alla sensazione di galleggiamento) ed è dotato di un’unità laterale con mensole contenitori, che non interferiscono con il suo design raffinato. Secondo i costruttori, il letto New Air raccoglie il concetto che stava già dietro il divano Air di Lago, che mostra chiaramente come “il divano non è più un monolite immutabile, ma diventa un oggetto trasformabile”, al quale si può cambiare la configurazione a seconda delle esigenze. Le sedute e gli schienali sono infatti intercambiabili. Stessa cosa per il letto New Air.

Il letto New Air di Lago è la compiuta espressione del concept di una azienda che ha puntato tutto sulla semplicità delle forme, la rinuncia del decoro fine a se stesso, per ritrovare negli oggetti il loro reale valore d’uso perchè tutti i mobili della nostra casa non sono solo solo decorativi, ma sono fatti soprattutto per essere usati. E per questo devono essere personalizzabili e leggeri.

Nel letto new Air di Lago gli elementi come schienali, sedili e le scaffalature sono integrati nella struttura e possono essere configurato come preferite. La parte posteriore somiglia molto allo schienale di un divano, funge anche da testata e poggiatesta e si può fare scorrere sul letto in posizione dritta o angolare. Anche la scaffalatura può essere fatta  scorrere lungo tutto il perimetro del letto e come potete vedere dalle immagini, è utilissima come complemento del letto per appoggiare libri e tutto quanto vi serve avere a portata di mano, come un vero comodino. Certo, un letto del genere è ottimo solo per camere da letto molto grandi, ma la sua originalità è innegabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>