Tende a pannelli e tende a pacchetto, un’alternativa alle tende classiche

di Gianni Puglisi 3

Pochi giorni fa ho fatto una lunga passeggiata all‘Ikea della mia città. Alla ricerca di una tenda per la mia nuova camera da letto, mi sono imbattuta nei tessuti più disparati e nelle forme più originali. In questo grande mondo, variegato e colorato, ci si può anche confondere, ecco perché scegliere la tenda giusta è un’operazione che va fatta con calma, considerando le caratteristiche dell’arredamento della nostra casa e i colori dominanti, insieme alle esigenze di luce che abbiamo per ogni singolo ambiente. Oltre alle comuni tende morbide, con cadute o senza, potreste considerare la scelta delle tende a pacchetto e delle tende a pannelli, ideali per ambienti sia classici che moderni.

Le tende a pacchetto sono tende in tessuto, che può essere molto rigido oppure morbido. In ogni caso hanno la caratteristica di potersi chiudere risalendo in verticale e così scoprendo tutta la finestra, arricciandosi sull’asta. In alcuni casi, a seconda del meccanismo di installazione utilizzato, le tende a pacchetto possono ritirarsi pure in direzione orizzontale. A seconda del tessuto scelto, l’effetto estetico è molto diverso. In generale, i tessuti molto rigidi sono adatti ad ambienti dall’arredamento moderno, perché quando sono raccolte creano delle sacche rettangolari parallele. Le tende a pacchetto arricciate invece, sono caratterizzate dall’impiego di tessuti più morbidi, che quando si ripiegano creano un effetto molto più morbido e dunque più adatto ad un arredamento classico. Il vantaggio dell’uso delle tende a pacchetto sta soprattutto nella possibilità di scegliere l’intensità della luce da lasciare trapelare, però sono un’idea da scartare se avete delle finestre con ante a battente, perché risulterebbero scomode. Sono invece ideali sulle ante scorrevoli.

Le tende a pannelli invece, sono una possibilità di arredamento molto versatile. Sono ideali per finestre, o porte-finestre di grandi dimensioni  e si abbinano a una molteplicità di tessuti dai vari colori e motivi. Inoltre sono ideali per qualunque tipo di arredamento. Potete utilizzare i pannelli come se fossero delle cadute, abbinandoli dunque ad una comune tenda a binario in tessuto morbido. Oppure potreste progettare un sistema di pannelli in diversi colori. Questo tipo di tende è adatto per tutti gli ambienti di un’abitazione, ammesso che ci sia abbastanza spazio per la manovra dei teli.  Infatti per poter aprire del tutto le finestre, è necessario che i teli escano del tutto dal riquadro dell’infisso, in modo da permettere l’apertura completa dell’anta.

Photo Credit| Tendalux

 

Commenti (3)

  1. Salve, volevo segnalare un sito di tessuti per arredamento http://www.fabric70.it I tessuti proposti sono in stile vintage 60/70, funky e moderno. I disegni sono unici e personalizzabili; si stampano su ordinazione

  2. ….inoltre, http://www.tendeapannello.it colori personalizzati tra una scelta infinita. La stampa e’ su ordinazione.

  3. mi sembra ok.
    mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>