Colori d’arredamento: rendere la casa più accogliente con i colori caldi

di Anna Maria 4


Finita l’estate molti colori scompaiono dalla nostra casa e gli interni possono diventare poco accoglienti, un po’ freddi come le giornate invernali. Io però, ho ancora davanti agli occhi le immagini delle mie vacanze estive, l’azzurro intenso del mare, il giallo e il verde acceso. E credo che questi colori d’arredamento ci possono aiutare a illuminare le giornate e a rendere la nostra casa più calda. Come fare? Ecco qualche suggerimento.

Fate tesoro dell’esperienza: siete stati in vacanza? Avete ancora davanti agli occhi le atmosfere esotiche del mare? Tirate fuori le foto delle vacanze e mettetele in giro per casa, magari insieme a delle riviste o ai depliant di viaggio, in questo modo darete libero sfogo alla vostra creatività e troverete ispirazione nei colori.

Tonalità forti: i colori vivaci e tropicali possono essere audaci e brillanti a seconda della propria personalità e del proprio stile. Considerate la possibilità di acquistare carta da parati con macchie di colore brillante o che ispirano un’atmosfera tropicale. Oppure scegliete un colore da sfondo e dipingete le pareti adiacenti con una versione più chiara di quello stesso colore, in modo da colorare l’ambiente in armonia e non a casaccio!

Divani&co: i tessuti della nostra casa possono contribuire molto a rinnovare l’ambiente. Per esempio potete pensare ad un nuovo copridivano, per ricoprire il solito divano con un nuovo colore. Oppure, senza esagerare, scegliete colori neutri per il rivestimento da abbinare con cuscini, tappeti o tende, super colorati!

Siate cauti coi colori: le tonalità accese e intense non sono per tutti. Se preferite una versione più leggera, utilizzate le versioni soft di turchesi, gialli e verdi. Blu cielo, giallo burro e verde salvia può essere la vostra tavolozza di colori tropicali per riscaldare la casa. Non dimenticate che per rallegrare un ambiente possono bastare delle tende colorate, magari solo le cadute da abbinare a una comune tenda dai colori neutri, panna o avorio.

Photo Credit| Housepaintingideas, Apartmenttherapy

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>