Come arredare la casa per la festa di Halloween

di Antonio Morreale Commenta

Oggi, 31 ottobre, si festeggia Halloween, festa tipicamente angloamericana sbarcata oramai in tutta Europa e non solo. Se state organizzando una festa con gli amici o se semplicemente volete arredare la vostra casa dandole un tocco di Halloween, le zucche fanno al caso vostro! Intagliarle e decorarle è un’ottima soluzione per arredare la vostra cucina o il vostro giardino.

Il “frutto di Halloween” rappresenta simbolicamente una lanterna che ha il compito di scacciare le streghe e i fantasmi. Infatti, la zucca intagliata e contenente al suo interno una candela accesa, nella tradizione, tiene lontane le anime dei morti che vagano durante la notte. Secondo un’altra leggenda invece, la zucca ha origine da Jack o’ lantern, un ragazzo che dopo aver beffato più volte il diavolo, al momento della sua morte, si traformò in un fantasma vagante con in mano una lanterna a forma di zucca.

Ma torniamo a noi. Se organizzare la vostra festa di Halloween, prima cosa da fare è procurarvi una zucca. In questo periodo è molto facile acquistarne una in qualsiasi supermercato o negozio di frutta e verdura. Sceglietene una di forma regolare e non troppo grande.

Ora divertitevi a intagliarla. Tagliate la parte superiore della zucca e tenetela da parte. Rimuovete tutta la polpa e incidete gli occhi, il naso e la bocca ottenendo così una faccia spaventosa. A questo punto inserite all’interno una candela e richiudete utilizzando la parte superiore della zucca.

Non solo le zucche però vi aiuteranno a stregare la vostra casa. Partecipano molto bene anche streghe, gatti neri e tutti i simboli dell’oscurità. I colori predominanti che dovete utilizzare sono il nero e l’arancione. Procuratevi quindi vari gadget associati ad Halloween. Se per esempio avete in mente una cena, una tovaglia arancione sarebbe l’ideale, potete poi abbinarla a segnaposti a forma di fantasmi tranquillamente realizzabili con carta, spago, forbici e colla.

Questi erano solo alcuni consigli, ora tocca a voi dare sfogo alla vostra fantasia. Arredamente vi augura un buon Halloween!

Photo Credit: hanna_horwarth

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>