Come arredare casa (con fantasia e spendendo poco)!

di Gianni Puglisi 1

Spread the love

La nostra casa è il nostro specchio. Al suo interno viviamo la nostra vita e gli oggetti che la arredano devono essere cose a cui siamo affezionati per qualche motivo, perchè ci piacciono particolarmente o perchè sono comodi e funzionali. Arredare bene una casa non è difficile, ma è complicato fare in modo che la nostra casa in qualche modo parli di noi, che sia piena di cose che ci piacciono, che abbia i nostri colori preferiti e gli oggetti a cui siamo affezionati. Con questi consigli forse non diventerete grandi designer, ma potrete mettere in moto la fantasia spendendo poco!

1. Dipingere le pareti. Quando scegliete il colore di una stanza pensate ai colori che più vi piacciono e contemporaneamente a quelli che più vanno di moda. Se poi vi piace un colore ma non volete esagerare pitturando 4 pareti, potete utilizzarlo per dipingere una sola parete e per le altre scegliere una gradazione molto più chiara.

2. Seguire il ritmo delle stagioni. Per ogni stagione la casa si veste di nuovi colori e nuovi tessuti. Anche il semplice cambiamento dei cuscini e delle tende può immediatamente trasformare l’aspetto di uno spazio. I cuscini in feltro aggiungono calore e intimità ad un ambiente quando la temperatura si abbassa e si possono sostituire con una fodera in allegro cotone stampato quando tornano le belle giornate. Badate anche alle decorazioni, basta un ramo d’albero con le foglie rosse o le bacche (anche finto) per portare l’autunno in casa.

3. Dividere gli spazi. Organizzare gli spazi è essenziale per una casa ben arredata. Ad esempio si può separare un grande spazio indefinito in aree più piccole, semplicemente con un drappo che fa da divisore. Se scegliete un colore chiaro e trasparente come l’azzurro creerete un bell’effetto senza rinunciare alla luce. Il drappo deve essere semi trasparente per dare luce alla stanza, mentre se avete intenzione di isolare del tutto uno spazio, potete usare un tendaggio più pesante.

4. Ordinare e decorare. Gli oggetti posizionati con ordine possono decorare una stanza. Rossi con i rossi e blu con i blu: potete organizzare una libreria in base ai colori dei libri e posizionarli sugli scaffali seguendo la progressione che preferite (dal più chiaro al più scuro, ad arcobaleno o come vi suggerisce la fantasia). Se dovete conservare molti oggetti sulle mensole, acquistate delle scatole colorate, di forme e dimensioni diverse. Sono pratiche, utilissime e belle da vedere!

Photo Credit| Chotda su Flickr, Jab

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>