Tende alla moda: tessuti, colori e tipologie

di Gianni Puglisi 3

Proteggono da sguardi indiscreti, lasciano filtrare i raggi solari o al contrario oscurano completamente gli ambienti. Le tende sono molto più che semplici complementi tessili, perchè con la loro personalità possono cambiare l’interpretazione di una stanza. Le tipologie tra cui si può scegliere sono tante e qui su Arredamente vi abbiamo già dato qualche consiglio su come scegliere le tende. Oggi invece vediamo quali sono le tipologie e i colori più adatti ad ogni ambiente e più alla moda.

Nella zona pranzo, dove le scelte d’arredo vedono protagonisti i rivestimenti tessili, le sovratende valorizzano la finestra e contribuiscono a definire lo stile classico ma fresco dell’ambiente. L’ideale è scegliere una stoffa pesante, coordinata a quella delle sedute, con un’arricciatura molto ricca. Se decidete di optare per una tenda a bastone, quest’ultimo dovrebbe in qualche modo riprendere la finitura degli arredi della stanza. Sotto una tenda del genere si può abbinare un pannello di tessuto chiaro e leggero, da fissare con bacchette direttamente a vetro o regolate da sistemi a rullo.

Vanno di moda le tende doppie anche nei contesti moderni, dove l’abbinamento dei pannelli scorrevoli e dei teli drappeggiati permette di ottenere un effetto decorativo molto equilibrato, con il giusto mix fra essenzialità e tradizione. Le tende in tessuto bianco e leggero accentuano la luminosità della stanza, specialmente se l’arredamento è sobrio e raffinato. In sintonia con questo gusto, potete scegliere i sostegni a binario in alluminio che hanno un design minimal.

Come scegliere la tenda adatta? Innanzitutto in base allo stile della casa e poi secondo il tipo di infisso. Per ambienti classici si può pensare a tendaggi arricciati, da completare eventualmente con mantovane, passamanerie o nappine, e sostenuti da riloga o bastoni. I bastoni sono molto adatti anche per stanze di gusto etnico o country. Per contesti moderni la moda suggerisce tendaggi tesi, come pannelli scorrevoli, tende a pacchetto a rullo o venenziane. Di che colore? Il bianco è sempre vincente ma con altre nuances si può completamente trasformare l’atmosfera di un interno.

Photo Credit| Jab

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>