Novità arredamento: Pantone annuncia i colori per il design del 2012

di Gianni Puglisi Commenta

Abbiamo salutato il 2011 e adesso siamo tutti pronti per il nuovo anno, che speriamo sia pieno di piacevoli sorprese. E mentre ci adoperiamo per fare in modo che il 2012 sia un anno speciale, diamo uno sguardo alle novità nell’arredamento per il 2012. Pantone, azienda leader nel mondo dei colori per l’arredamento e fornitore di standard professionali di colore per il settore design, ha da poco lanciato le sue proposte di colore per il 2012. Nove palettes brillanti, che a prima vista vi sembreranno un po’ eccessive ma che di sicuro vi conquisteranno con la forza dirompente delle loro tonalità. Diamo uno sguardo alle tonalità di punta Pantone per il 2012.

Come afferma Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, alcune tonalità “incoraggiano il potenziale acquirente ad avventurarsi attraverso combinazioni di nuovi colori, mentre altri invitano alla riflessione, al relax e a considerare le tonalità più classiche con diverse tipologie di accostamenti”. L’obiettivo è quello di riuscire a miscelare il divertimento con la praticità e sebbene molte tonalità siano state pensate per la moda e i cosmetici, i colori Pantone sono perfetti anche per l’arredamento d’interni.

Il colore del 2012 si chiama Tangerine Tango ed è un arancione vivace con tendenza al rosso, molto energetico, ideale per rappresentare la forze necessaria per affrontare un nuovo anno. E’ un colore sofisticato ma al tempo stesso drammatico, che ricorda il colore di un romantico tramonto rosso. Nel corso degli ultimi anni l’arancio ha assunto un ruolo di tutto rispetto tra i colori dell’arredamento, perchè è vivace ma non eccessivo, ha carattere ma è versatile ed ha anche un leggero tocco esotico che non guasta. Così aggiungete un tocco di Tangerine Tango ai vostri complementi d’arredo, oppure colorate una parte della cucina con questo colore per aggiungere una sferzata di brio alla vostra casa.

Pantone ha preparato nove palette di colore per il 2012: Nonchalance, Subtleties, Resilience, Indigo Effects, Transcending Time, Back to the Fuchsia, Reflections, Nouveau Neon e The Comics. Tra queste potrete scegliere il vostro colore preferito tra 73 diverse tonalità. La scelta è ampia, si va dalle tonalità rilassanti di Nonchalance alle tinte forti di Resilience. Per finire con i colori avvolgenti e misteriosi di Indigo Effetct, che con le loro variazioni di blu–celesti e blu maestosi, viola e blu scuri, contrastati da marroni, lilla e grigi lunari sono perfetti per la zona notte. Non avete che l’imbarazzo della scelta!

Photo Credit| Pantone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>