Come sfruttare lo spazio: le proposte del catalogo Ikea 2012

di Gianni Puglisi 2

Vi piacerebbe personalizzare la vostra casa sfruttando tutto lo spazio possibile nella maniere più funzionale? Occorrono soltanto un po’ di creatività e qualche piccola ma utile idea. Individuate e utilizzate spazi nascosti, sfruttate lo spazio in verticale su tutta la parete, scegliete mobili multifunzionali e moltiplicate così il vostro spazio! Non è tanto la grandezza della casa a far la differenza bensì come si utilizza lo spazio a disposizione. Nel nuovo catalogo Ikea 2012 potrete trovare delle proposte per arredare sei stanze molto piccole. Vediamole insieme.

  • Provate a immaginare sei amici che decidono di vivere insieme in 40 metri quadrati, dite che è impossibile? Come potete vedere in foto, con il tavolo Stornas, le sedie Bertil, i letti a castello Mydal e la lampada a sospensione Foto il tutto diventa funzionale e possibile.
  • Desiderate una grande cucina in stile country ma vivete in un piccolo appartamento? Perché dovete rinunciare ai vostri sogni: moltiplicate il vostro spazio con la cucina Faktum/Lidingo! Un’isola vi offre un’ampia superficie di lavoro per preparare i vostri piatti preferiti e per contenere e sorreggere tutti gli elementi necessari per cucinare.

  • Secondo voi è possibile combinare un soggiorno, uno spazio giochi e una camera da letto in una sola stanza? Ikea l’ha fatto! Nelle case piccole, le camere devono svolgere diverse funzioni e permettere diverse attività. Grazie ai mobili multifunzionali di Ikea, un ambiente si trasforma in base a tutte le vostre esigenze. In foto, STORA letto a soppalco, Karlstad divano 2 posti con chaise longue, Frosta sgabello, Sagosten elemento gonfiabile, Bislev tappeto e Stuva panca con vano contenitore.
  • Come abbiamo già visto nell’articolo sui mobili salva spazio, le soluzioni innovative vi permettono di sfruttare tutte le pareti in modo efficiente, così anche un bagno piccolo può diventare molto funzionale. Lillangen è il mobile che vi permette di utilizzare lo spazio in verticale.
  • Andare a vivere insieme significa unire due case in una. Collocate due chaise longue al centro della stanza (come in foto) anziché un divano contro la parete. Non è solo un modo per ottenere spazio ma anche per realizzare uno spazio accogliente dove rilassarvi. La chaise longue Kivik fa al caso vostro.
  • Anche l’idea di realizzare una cabina armadio in una camera da letto piccola può sembrare impossibile. In realtà è più facile di quanto pensate. Coi nuovi guardaroba Pax potrete raddoppiare lo spazio per organizzare i vostri vestiti e accessori.

Basta poco per arredare la vostra casa come avete sempre sognato.

Photo Credit: Ikea

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>