Arredare un monolocale

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Vivere in un appartamento di dimensioni ridotte non significa rinunciare ad un arredamento ricco di stile. 40 mq possono risultare soffocanti, ma con un po’ di ingegno potete rendere molto pratico e accogliente il vostro piccolo alloggio. In poche parole, seguendo qualche consiglio utile è possibile rendere un monolocale più spazioso di quanto appare!

Le tende, sfruttate nel modo opportuno, possono creare effetti che rendono l’appartamento più grande e confortevole. Ponetele fuori dalla finestra o addirittura dove non vi sono finestre. Fatele correre dal pavimento al soffitto per creare altezza e utilizzate una cornice per nascondere la bacchetta su cui esse scorrono.

Per un monolocale è consigliabile l’uso di arredamento trasparente: utilizzate tavoli e sedie in polimetacrilato e piani in vetro che oltre a dare l’effetto di apertura sono anche moderni e al passo coi tempi.

Sappiate giocare molto bene con le luci. Scegliete lampade e faretti abbinate a un dimmer che regola la potenza della luce. Creare effetti di luce particolari e dirigerla in un particolare punto della casa oltre che dare un effetto di calore rende il vostro spazio più ampio.

Come l’architettura ci insegna, non dimenticate le proporzioni! Un appartamento piccolo necessita di oggetti piccoli e commisurati con le dimensioni degli spazi se volete renderlo più grande.

Anche la forma dei mobili, dei divani e dei complementi di arredo gioca nel rendere un monolocale più spazioso. Solitamente i piccoli alloggi presentano una forma squadrata che se abbinata ad un arredamento curvilineo possono risultare più simpatici.

Se proporzioni e forme sono importanti in questo ambito, lo sono certamente anche i colori. Se avete arredato il vostro monolocale con mobili scuri, aggiungete un tappeto chiaro di contrasto in modo tale da “aprire” la stanza. Questa regola vale anche per tessuti e biancheria: scegliete colori vivaci che diano un tocco di profondità.

Inoltre, questione che continuiamo a ripetere, sfruttate ogni spazio nella maniera più inimmaginabile, ad esempio inserite scaffali, scarpiere, librerie e quant’altro realizzati su misura e ovunque potete. Ciò oltre ad essere una soluzione salva spazio rende l’appartamento molto contemporaneo.

Per finire, pensate alla priorità! Per sfruttare al meglio tutto il monolocale dovete pensare a cosa è più importante per voi: meglio un letto a scomparsa ma uno studio funzionale? Meglio un salotto accogliente ma una piccola zona pranzo? Non andate incontro alla moda ma seguite le vostre esigenze!

Photo Credit: Kavanjin Croatia Apartments e jo-h

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>