Arredare un bagno piccolo: qualche idea utile!

di Gianni Puglisi 2

Il vostro bagno è così piccolo che se stendete le braccia potete toccare entrambe le pareti? Le stanze da bagno piccole sono una vera sfida per gli arredatori, perchè devono in ogni caso essere pratiche e funzionali. A seconda delle caratteristiche del vostro bagno potete cercare qualche soluzione pratica per far apparire lo spazio più grande di quanto in realtà non sia. In generale i colori scuri rendono la stanza più piccola, quelli chiari allegeriscono l’ambiente e lo fanno apparire più vasto. Se avete la fortuna di avere la luce naturale che si riversa nel vostro bagno da una finestra, certamente l’ambiente sembrerà più grande, inoltre imitare la sensazione della luce naturale, con toni neutri e soleggiati rende la stanza più calda e invitante.

Per cominciare partiamo da lavabo, che è un oggetto di fondamentale importanza in bagno. Se lo spazio è poco ma voi avete bisogno di molti prodotti, saponi e accessori vari, potete optare per un lavabo sospeso, attaccato alla parete, e poi predisporre intorno delle mensole o un mobile contenitore che vi permetta di conservare tutto quello di cui avete bisogno. Se invece non avete spazio sulla parete potete optare per un lavabo angolare, che si incastra facilmente nell’angolo tra due pareti. Alcuni modelli hanno anche un pensile sospeso che si posiziona sotto il lavabo, per abbinare le esigenze di praticità con un’estetica accurata.

A molte persone piace avere molto spazio intorno al Wc, anche se questa non è sempre una possibilità realistica nei bagni molto piccoli. Se dovete cambiare i sanitari del bagno, magari scegliete un modello di Wc che sia leggermente più piccolo. Occuperà meno spazio e lascerà un’area libera maggiore intorno. Se invece non è possibile fare questi cambiamenti, cercate di minimizzare gli arredi da terra, come i cestini della spazzatura o i cestini per la biancheria. Maggior area del pavimento si può vedere libera, più grande sembrerà il bagno.

Nella maggior parte dei bagni piccoli c’è una vasca da bagno che può essere utilizzata come una doccia, oppure c’è solo la doccia. Se il vostro budget lo consente, sostituite la tenda della doccia e aggiungete le porte a vetri. Il vetro crea l’illusione di avere un bagno più grande, e quando si utilizza la doccia, sembra di stare in un ambiente più largo. Se non potete sostituire le tende con le porte a vetri, cercate di scegliere delle tende di colore chiaro. Se poi si dispone di soffitti alti, installare la tenda della doccia ad un’altezza superiore a quella della testa è una buona opzione per aumentare la sensazione della grandezza della stanza.

Photo Credit| Idea Group

 

Commenti (2)

  1. Il bagno rimane la stanza del proprio appartamento a cui viene dedicata una maggiore attenzione sia per gestire al meglio gli spazi in termini di funzionalità, sia per creare dettagli di arredamento.
    A noi piace pensare che gli accessori da bagno completano l’arredamento e per questo creiamo accessori bagno di alta qualità, rigorosamente artigianali, unici nel loro design, che offrono l’ottimizzazione della gestione dei vostri spazi, realizzando anche il “su misura”risolvendo così il problema di chi vuole sostituire i “vecchi” accessori bagno senza avere il problema di come coprire i buchi o di praticarne di nuovi. Inoltre offriamo la possibilità di avere alcuni accessori ad incollo. Come? Ti invitiamo a visitare il nostro negozio on-line, direttamente dal produttore: una infinita serie di soluzioni e creazioni.
    http://www.bagnoarredi.it/accessori-da-bagno/serie-line/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>