Decorazioni e tavola per Capodanno

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Preparare e abbellire la casa per Capodanno è un compito fondamentale se avete deciso di festeggiare l’arrivo del nuovo anno a casa con i vostri amici o parenti. Per questo motivo non possiamo fare a meno di dettarvi qualche buon consiglio!

Ci sono essenzialmente tre cose che non possono mancare per arredare a Capodanno e per festeggiare: le decorazioni come per ogni festa, il vischio che porta bene ed è sicuramente un classico delle festività di dicembre e certamente la musica. Per quanto riguarda le decorazioni, potete tenere quelle natalizie aggiungendo però festoni e luci nella stanza in cui avrà luogo il cenone di Capodanno in modo da ottenere un ambiente luminoso, allegro e piacevole.

Oltre a stappare lo spumante è di buon auspicio scambiarsi baci sotto al vischio. Appendete quindi al soffitto un rametto o più di vischio. La tradizione di questa pianta appartiene alla mitologia scandinava; il vischio infatti è sacro a Frigg, la dea dell’amore. Leggenda vuole che il figlio Balder, dopo essere stato ucciso da una freccia di vischio, sia stato riportato in vita dalle lacrime della madre che per la gioia di rivederlo vivo cominciò a baciare chiunque passasse sotto l’albero sul quale cresce il vischio scacciando loro il male.

Anche la musica è molto importante al fine della buona riuscita della festa: scegliete musica classica, lounge, rock, insomma il repertorio musicale che più vi piace, che si adatti all’atmosfera della serata e che dia anima ai festeggiamenti.

Come per Natale, è importante apparecchiare in modo impeccabile la tavola per la cena di Capodanno. Anche in questo caso vi diamo alcuni piccoli suggerimenti. Scegliete piatti, sottopiatti e bicchieri con bordini d’oro o d’argento in modo da creare un effetto luminoso nella notte del nuovo anno. Contestualizzate e fate risaltare il vostro servizio con una tovaglia di colore chiaro, vi consigliamo il bianco. Contribuiscono ad illuminare e a creare un’atmosfera piacevole candele e candelabri. Infine cercate di rifinire il tutto aggiungendo elementi di colore rosso a seconda della vostra fantasia.

Photo Credit: stephen willis e caccamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>