Apparecchiare la tavola a Capodanno, consigli e suggerimenti

di Gianni Puglisi 1

Avete ospiti per il Cenone di Capodanno o per il primo giorno dell’anno? Sicuramente avrete già cominciato a pensare a come apparecchiare la tavola, con i colori giusti e i giusti accessori. Noi di Arredamente non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di darvi qualche consiglio utile e stuzzicare la vostra fantasia, per fare in modo che i pranzi e le cene restino indimenticabili. Cominciate scegliendo i colori dominanti, meglio se brillanti. Oro o argento su base bianca, rossa o blu. Pensate a un centrotavola e ai segnaposto e poi spazio alla creatività, che come sempre è la guida migliore per arredare la casa!

Nelle immagini potete vedere alcune foto della tavola di Capodanno, esattamente come la realizzerò. Fatevi ispirare e se qualcosa vi piace seguite le istruzioni per realizzarla. La base è una tovaglia giallo oro su cui ho appoggiato un coprimacchia rosso con piccole decorazioni in oro. Anche i tovaglioli sono in tessuto bordeaux. Oro e bordeaux sono una coppia di colori che mi piace moltissimo, ma niente vi impedisce di apparecchiare la tavola di bianco e oro, di argento e blu o del colore che preferite.

 

I portatovagliolo li ho realizzati con materiali di scarto che ho trovato in casa e decorazioni naturali, come le piccole pigne. La base è un pezzo di rete da giardino verde, larga 5 cm circa e ripiegata a formare un cerchietto. Sulla rete ho incollato dei rami di pino finti che provengono da un vecchio albero di Natale, un fiocco di nastro a rete argentato, foglie finte e una pigna. Se vi piace potreste decorare i portatovagliolo anche con l’aghifoglio e le bacche rosse, a cui aggiungere un fiocco del colore che preferite.

I segnaposto sono stati realizzati con il cartoncino. La base è un rettangolo di 6-8 cm ripiegato in due, in modo da poter stare in piedi se appoggiato sul tavolo. Con un cartoncino verde più scuro ho realizzato una foglia e con un cartoncino rosso un fiore che ricorda una stella di Natale. Al centro ho incollato un tondino di cartoncino giallo su cui ho passato dei glitter dorati. Sul cartoncino verde chiaro potete scrivere i nomi dei vostri commensali.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>