Lezioni di Fai da te: come fare una tenda colorata con le bottiglie PET

di Anna Maria Commenta

Avete presente quelle tende decorative, fatte di perline colorate che scendono dall’alto? Nonostante non siano molto eleganti, io trovo che possano essere una buona idea per decorare e colorare un ambiente un pochino scialbo. Se poi aggiungete il vantaggio che la tenda la potete costruire voi utilizzando le bottiglie di PET, direi che l’esperimento si può provare! Per una volta, eviterete di gettare le bottiglie di plastica usate nel contenitore della raccolta differenziata. Guardate il video e seguite le semplici istruzioni, e alla fine sarete soddisfatti della vostra eco-tenda fai da te!

Comincio col dirvi che per fare questa tenda servirà un po’ di tempo. E’ un’operazione lunga perchè richiede che raccogliate un buon numero di bottiglie di plastica, meglio se colorate (verdi, blu, trasparenti, ma anche arancio). Una volta che ne avrete raccolte una quantità sufficiente (ne bastano 20), dovrete dedicarvi alla creazione della tenda. Vi serviranno: bottiglie di PET colorate, un bastone per tenda, un metro a nastro con livella, un martello, dei guanti in gomma pesante, due chiodini a elle da 4 cm, un martello, una cucitrice e un paio di forbici.

Step 1: Il procedimento è semplicissimo. Eliminate dalle bottiglie i tappi e conservate le ghiere ad anello che li sostengono. Poi seguendo le istruzioni del video, eliminate il fondo della bottiglia e procedete a tagliare delle striscette di plastica.

Step 2: Il lavoro porebbe essere lungo ma non disperate, quando avrete raccolto un buon numero di striscette dovrete prendere una ghiera ad anello e poi infilarci uno dei nastri in plastica che avete tagliato. Fissate un punto metallico al nastro in plastica con la cucitrice. Adesso non resta che continuare la catena. Procedete fino a quando non avrete ottenuto almeno dieci catene di lunghezza variabile tra 1,5 e 2 metri.

Step 3: Fissate i chiodini a elle e poi appoggiatevi il bastone per tenda completo delle catenelle. La vostra tenda è pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>