Cuscini decorativi: nuova vita al divano!

di Anna Maria 4

I cuscini di un divano sono come la ciliegina su una torta, e se non sono perfetti il divano non da il meglio di sè. In realtà dovremmo dedicare un po’ più di attenzione  ai cuscini decorativi, perchè sono accessori che fanno sembrare il divano più completo. A seconda dello stile della vostra casa o dello stile del divano, la scelta dei cuscini può essere una sfida. Qui potete trovare dei consigli che vi aiuteranno ad arredare i vostri divani e l’ambiente living con dei bei posti a sedere.

Cuscini disegnati: per troppo tempo si è pensato che i cuscini più belli fossero quelli dello stesso colore, magari in un tessuto abbinato a quello del divano, e che servissero soltanto per dare un tocco di comfort in più.Invece i cuscini dovrebbero riflettere il vostro stile e magari essere anche un po’ eclettici. Potete scegliere un tessuto di un colore unico in una tonalità simile a quella del divano oppure giocare con le fantasie. L’importante è non azzardare troppo con gli abbinamenti. Il risultato finale deve essere armonico.

Aggiungi stile ed eleganza: se i divani hanno colori scuri e tessuti sontuosi, scegliete dei cuscini con un modello audace, dettagli sottili, che siano di un colore complementare al divano. Vanno bene anche due i colori che sono opposti l’uno dall’altro per attirare l’occhio immediatamente sul divano.

Arredare o completare: in alcuni ambienti il divano è l’elemento principale della stanza e non teme la competizione con qualsiasi altro mobile. Se avete un maestoso divano, sarebbe opportuno utilizzare cuscini sobri che aggiungono comfort, ma si fondono armonicamente con il divano.

Spazio alla creatività: se amate i lavoretti a mano e magari sapreste realizzare dei cuscini fatti da voi, è il caso di provarci e metterli in mostra. Dai creativi cuscini a maglia a quelli dipinti a mano o ricamati, i vostri cuscini possono dire qualcosa su di voi e la vostra casa.

I cuscini decorativi dovrebbero essere cambiati spesso, soprattutto quando arriva una nuova stagione, o per le occasioni formali, o solo perché è bello cambiare. La bellezza dei cuscini è che possono essere poco costosi oppure possono essere di lusso. In entrambi i casi, avrete la possibilità di portare una nuova estetica nel salotto, senza dover comprare un divano nuovo! Usate questi suggerimenti e lasciate  che i vostri cuscini parlino di voi.

Photo Credit|Forniture4world, Howtobetrendy, Decorpad

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>