Arredare casa in stile provenzale con la tecnica del decappaggio

di Nicoletta 1

Avete voglia di arredare la vostra casa con uno stile giovane e leggero ma anche romantico? Qualcosa che sia alla  moda ma che allo stesso tempo ricordi i vecchi arredi della nonna? Allora lo stile provenzale è quello che fa per voi. E’ proposto nelle collezioni di più di un’azienda. Però, se volete e se avete manualità e un pizzico di creatività, potete realizzare anche da voi i vostri mobili in stile provenzale. Per farlo dovrete utilizzare la tecnica  del decapé (in italiano decappaggio) che serve a conferire al legno o al metallo un’aura di “vissuto”.

Se il bricolage non è il vostro forte, allora meglio andare in un negozio. In quel caso potete cercare nella vostra città i rivenditori dei prodotti Dialma Brown, tutti di grande fascino, oppure quelli del marchio internazione Sia, con numerosi negozi in Italia, molti dei quali nei centri commerciali.

Se invece avete intenzione di cimentarvi da soli nella realizzazione di mobili in stile provenzale, allora dovete sapere che la tecnica del decappaggio può essere realizzata in due modi: o sovrapponendo l’uno all’altro due colori e poi abradendo ad arte quello esterno con una paglietta d’acciaio in modo da far intravedere quello di sotto, oppure stendendo un colore e poi asportandone con un panno una parte per far affiorare in superficie le venature del legno sottostante. Una volta asciugato il colore, potete stendere una vernice di finitura opaca o vellutata.

E’ molto importante anche la scelta dei colori: nel realizzare la tecnica del decappaggio avrete degli ottimi effetti utilizzando i colori giallo pallido e avorio, quest’ultimo in superficie. Colori tipici dello stile provenzale sono comunque tutti i colori pastello, come ad esempio il verdino, il lilla, il rosa e il panna, da abbinare poi con allegre stoffe a quadretti in stile vichy, per rimanere in tema di Francia, oppure con raffinati tessuti in lino bianco.

Photo Credit: archiexpo.it

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>