Tappeti, le tendenze del 2021

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono le tendenze 2021 per ciò che concerne i tappeti? Sfatiamo un mito: si parla di un elemento dell’arredamento sul quale non si deve lesinare, ma l’unica accortezza deve essere quella di scegliere le dimensioni giuste. Secondo gli esperti del settore cosa ci aspetta nei prossimi mesi?

Materiali e colori naturali

Quel che appare essere divertente, rispetto alle tendenze tappeti 2021, è che tolto il filone principale della sostenibilità e del green, vi sono trend che richiedono tutto e il contrario di tutto. Di certo la creatività è uno dei fili conduttori se si pensa che nella maggior parte dei casi le le soluzioni individuate ricercano il contrasto e puntano su fantasie molto audaci sia per il colore che le geometrie. Come già anticipato la parola chiave “naturale” è senza dubbio quella più preponderante: ecco quindi tornare in gran spolvero e forza materiali naturali come la lana, il sisal e la iuta espressi in quelle che sono le loro sfumature naturali e quindi toni caldi e neutri capaci di spiccare ancora di più se nel mobilio saranno aggiunti accessori particolari dal colore importante.

Sempre sulla tendenza della sostenibilità ci sono i tappeti eco chic, prodotti con materiali ecocompatibili e quindi fibre naturali: alghe, fibra di cocco si aggiungono ai materiali sopracitati per dare spazio a creazioni volte ad aggiungere calore alle stanze. In particolare se possibile non si dovrebbe rinunciare a un bel tappeto di lana a pelo lungo non tinto . Si può puntare in questo modo a creare un ambiente caldo e confortevole, che faccia sentire la persona a proprio agio e pronta al relax.

Lusso e scelte audaci per i tappeti

Tra le tendenze per i tappeti del 2021 non manca il luxury: la voglia di avere tappeti morbidi e lussuosi sotto ai piedi è comprensibile dopo un anno intero passato sostenendo continue privazioni nella libertà di movimento. E’ nato il desiderio in casa di possedere versatilità ma allo stesso tempo comodità e quindi di poter comprare e utilizzare cose belle oltre che comode: quindi via libera a tappeti di velluto, soprattutto in camera da letto e negli studi.

Per dare carattere a una casa il 2021 è il momento giusto per fare scelte audaci, sia per ciò che riguarda il colore che la forma e la fantasia. Si può puntare sul massimalismo, che di base corrisponde nell’infrangere le regole, ossia lasciare che la propria creatività si scateni con questa tendenza che sta sempre di più conquistando spazio. Ecco quindi che si potranno scegliere sia combinazioni di colori non abbinati e motivi in contrasto tra loro. Soprattutto se alle pareti si hanno colori importanti si può puntare su un grande tappeto a motivi geometrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>