Studio 13 Ricrea: idee sostenibili per la casa

di Gianni Puglisi 2

I materiali di riciclo nell’arredamento sono una nuova possibilità per i designer, che non si lasciano affatto abbattere dall’aspetto di un materiale che sembrerebbe uno scarto e sono in grado di farlo diventare un pezzo d’arredo creativo e originale. Dall’8 all’11 settembre 2011 a Milano,  al Macef, il Salone Internazionale della Casa, Studio 13 Ricrea parteciperà alla manifestazione esponendo i suoi oggetti e le ultime novità di eco design. Così gli spazi di Fieramilano a Rho diventeranno lo scenario di una mostra di prodotti ambientalmente sostenibili firmati da Studio 13 Ricrea, da sempre attenta alle tematiche del riciclo e dell’ambiente.

Studio 13 Ricrea nasce infatti dall’incontro di tre professioniste del settore, che hanno sempre avuto un’idea chiara per l’arredamento: utilizzare materiali giunti “a fine ciclo” e quindi non più utilizzabili da chi li ha prodotti o utilizzati e contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente. Dopo una prima fase di studio dei materiali, si da via alla ricerca di un oggetto nuovo che sia compatibile con le caratteristiche di ogni materiale e ne esprima a pieno le potenzialità.

L’sposizione di Studio 13 Ricrea sarà collocata all’interno del padiglione 5, stand F10B di Macef, nell’area esposiiva dedicata alle aziende fortemente creative. All’interno dello stand potrete vedere una serie di oggetti creati dal riciclo dl feltro, un materiale molto apprezzato dai designers del gruppo. Un esempio per tutti: la romantica poltrona floreale Muchas Rosas.

Due le collezioni: una da indoor che utilizza prevalentemente il feltro, che proviene dall’industria dei feltrini e il lattice che deriva dall’industria delle solette per scarpe, mentre per l’outdoor, la preferenza va verso le materie plastiche e il tessuto non tessuto, anche a causa della loro impermeabilità. Pouff colorati creati da bobine di  lattice multicolor (Latex roll), cuscini impilabili e poltrone con rose di feltro sono solo alcuni degli oggetti di eco design che potrete vedere.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>