Arredare con il legno, abilità artigiana e nuove tecnologie

di Gianni Puglisi 2

Il legno è un bellissimo materiale per arredare casa, duttile e caldo è in grado di creare un’atmosfera particolare nei luoghi in cui è utilizzato. Basta pensare al senso di comfort che da un pavimento di parquet o semplicemente una libreria o una parete attrezzata di legno. Ma non c’è solo questo, con il legno si possono realizzare gli oggetti più disparati e oggi abilità artigiana, nuove tecnologie di lavorazione e ricercatezza del design continuano a fare di questo materiale un vero protagonista dell’arredo. Oggi vi propongo una serie di oggetti da non perdere, lampade, mensole, librerie e perfino posate, tutto rigorosamente in legno!

Per cominciare partiamo dalla libreria Portico di Living Divani. Caratterizzata da un motivo ad arco, la libreria ha i ripiani in pannelli rivestiti di rovere naturale o tinto carbone, con passo da 80 0 100 cm. La composizione è alta solo 81 cm, una libreria mini dunque, che si può appoggiare a terra in qualunque zona della casa sia necessario, dallo studio alla cucina dove potrebbe contenere ad esempio, i libri di ricette.

Una vera delizia è la poltrona Victims di Morelato. In edizione limitata, la poltrona con seduta e schienale dalle forme sinuose è in essenza lavorata di acero con finitura ebano.

Anche per le lampade il legno la fa da padrone. E’ bella e anche molto economica (costa solo 40 euro) la lampada Wood di Maiuguali con paralume in legno chiaro o tinto noce. La lampada è perfetta per essere posizionata su una scrivania, anche moderna perchè ha la struttura in metallo cromato.

Sono sinuose e hanno forma organica le mensole modulari in legno piegato, pressato e sagomato proposte in diverse essenze da Sinapsi di Horm. La versione base costa 442 euro.

Infine due oggetti speciali: il primo è l’orologio Cucù Woods che è un’interpretazione moderna del cucù, in legno tagliato al laser, disponibile in diverse essenze di Diamantini & Domeniconi. E infine le posate monouso in legno Tablée di Seletti, che hanno anche un fregio decorativo sul manico. La confezione da 10 forchette costa 4,80 euro e può essere una valida alternativa alle posate comuni per una cenetta in cui apparecchierete una tavola speciale.

Photo Credit| Architetti, Living Divani, Seletti, Horm, Kitchens

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>