Scale da arredamento: estetica accurata e praticità

di Anna Maria 3

A chiocciola o a giorno, in legno, in metallo o addirittura in vetro: per ogni casa si può trovare la scala ideale, da adattare alle diverse esigenze di spazio e di estetica.  E non crediate che per unire i due piani di una casa sia necessario molto spazio, i nuovi modelli sono molto pratici, belli esteticamente e sempre più ergonomici. Anche in poco spazio.

Le scale da interni si suddividono in due tipologie: quelle in muratura, che generalmente vengono costruite in opera e occupano molto spazio e quelle prefabbricate che invece sono modelli proposti da aziende specializzate. Queste ultime sono molto più versatili, occupano poco spazio e si possono comporre coi materiali preferiti e riadattare nel tempo. Oggi le possibilità di scelta sono davvero tante, sia in fatto l’estetica che per quanto riguarda forme e materiali.

La scelta dei materiali è ampia e le combinazioni sono infinite, anche perchè in molti casi si può richiedere una scala personalizzata. I modelli tradizionali sono realizzati interamente in legno, ma ne esistono anche in ferro e ghisa. Le scale più moderne sono in metallo, generalmente acciaio, con pedate in legno multistrato oppure in vetro o cristallo, temperato o stratificato. Anche per le ringhiere c’è grande possibilità di scelta. Possono essere in tubolare di metallo o formate da lastre di vetro, trasparenti oppure opache.

Le aziende forniscono servizi di consulenza, talvolta anche on-line. Grazie ad appositi software e inserendo i dati del proprio vano, si riceve un progetto dettagliato con il dimensionamento della scala, le combinazioni dei possibili materiali e delle finiture e anche il preventivo della spesa. E se volete rendere la vostra scala visibile anche di notte, per ragioni estetiche o di praticità, potete scegliere un modello accessoriabile con dei led integrati sui gradini o in diversi punti della struttura.

Photo Credit| Mast, Modus, Marretti

 

 

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>