Consigli per arredare una scala interna

di Alba D'Alberto Commenta

Sempre più spesso le scale di sviluppano su più piani anche se poi ogni piano ha una dimensione esigua rispetto agli ambienti ariosi di una volta. Ad ogni modo avere dei consigli su come arredare anche le scale interne può essere utile a chi non aveva ancora definito l’uso e lo stile di questo spazio. 

In un appartamento con più livelli ci può essere una scala interna che a seconda delle scelte stilistiche del proprietario può essere più o meno funzionale, più o meno abbinata all’arredamento del resto della casa. Ma per chi non avesse ancora scelto che forma dare a questo spazio, ecco qualche consiglio utile.

1. Elementi decorativi e colorati

Se lo spazio che dovete arredare è esiguo perché siamo alle prese con l’arredamento di un bilocale, il vostro obiettivo deve essere quello di rendere l’ambiente meno noioso possibile. Il che vuol dire che è necessario dare respiro al “sottoscala” giocando con colori e luci. Inserendo ad esempio un faretto e valorizzando lo spazio attraverso delle piante posizionate in modo che il verde credi un bel disegno.

2. Rendere lo spazio più ampio

Se lo spazio è angusto oltre a renderlo meno noioso e più luminoso, potreste avere l’esigenza di renderlo più ampio al primo sguardo. In questo caso gli elementi da usare sono gli specchi e qualche punto luce che sembrano duplicare lo spazio a disposizione.

3. Il rimedio funzionale

Si può sempre pensare di usare questo spazio a livello funzionale e quindi costruire degli spazi ad hoc chiusi che fungano da ripostiglio. Ogni millimetro potrete dire che è usato e non sprecato. Stessa cosa se al posto del ripostiglio vi realizzate un armadio. Tutto spazio riguadagnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>