Decorazioni di Natale, la tenda luminosa

di Valentina Cervelli Commenta

Non è mai troppo presto per pensare alle decorazioni di Natale e soprattutto farlo in maniera alternativa rispetto a quella tradizionale: la tenda luminosa ne è un esempio perfetto: difficilmente si può resistere ad un accessorio del genere in grado di unire fantasia ed estro in modo così diretto.

Tenda luminosa tra le decorazioni di Natale

Quando si parla di decorazioni luminose relativamente al Natale il primo pensiero va senza dubbio alle luci dell’albero: non in molti vedono come possibile addobbare in tale maniera anche un complemento d’arredo come le finestre. In questo modo ci si limita molto ed erroneamente, dato che decorare con le luci consente sempre, a prescindere dalla loro tipologia di ottenere effetti grandiosi ed una resa importante spesso con una spesa molto contenuta.  Le decorazioni di Natale sono fatte per stupire e regalare sensazioni: la tenda luminosa in questo caso aiuta a raggiungere lo scopo con il minimo sforzo.

L’effetto che si può ottenere, soprattutto con led a luce calda, consente di costruire il resto delle decorazioni di Natale di casa attorno a questo elemento semplice ma preponderante a livello estetico. E se si teme che il dispendio energetico possa essere esagerato, si può smettere di essere preoccupati fin da subito: la maggior parte dei modelli attualmente in commercio è dotato di alimentazioni a pile o addirittura tramite USB.

 Come gestire la tenda luminosa tra le decorazioni di Natale

Come anticipato non bisogna “aver paura” di puntare su una tenda luminosa come decorazione di Natale. Prima di tutto perché il consumo è irrisorio: nella maggior parte dei casi 3 batterie AAA da 1.5V consentono un’utilizzo pressoché constante della tenda accesa per quasi un mese, sia che la installi all’interno che all’esterno. Se si vuole ottenere davvero il top dal proprio accessorio, si possono impostare diverse modalità di cambio luci, magari sincronizzandolo con le luci del presepe e dell’albero al fine di creare un effetto scenografico incredibile.  Le decorazioni luminose talvolta non vengono prese in considerazione perché si ha paura che possano surriscaldarsi o essere pericolose per i più piccoli o per gli animali: la tenda luminosa funziona a bassissima tensione e non genera calore. Soprattutto è dotata di impermeabilità IP44 questo significa che non bisogna temere eventuali piogge o schizzi di acqua: è però necessario proteggere, in caso di uso esterno, il cavo USB e la scatola delle batterie. Nessun problema al contrario in caso di uso interno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>