Scale a sbalzo nuovo trend 2019?

di Valentina Cervelli Commenta

Le scale a sbalzo nuovo trend dell’arredamento? Sembrerebbe proprio di sì, spulciando quelle che sono le maggiori proposte di design relative agli interni di appartamenti ed abitazioni a più piani. Si tratta di una tendenza adatta per tutti?

Perché scegliere scale a sbalzo

Le scale interne, in generale, rappresentano uno degli elementi d’arredo più interessanti e ricercati all’interno di una casa: esse spesso vengono selezionate in base alla tipologia di stile scelto per l’arredo ed al gusto personale dei padroni di casa. Sempre di più negli ultimi tempi le scale a sbalzo sembrano aver conquistato il cuore di tutti: a partire dai professionisti che le offrono fino ad arrivare a coloro che decidono di inserirle nel proprio contesto abitativo. Senza contare che più una scala è elegante e ben fatta, più la sua presenza aumenta il valore stesso degli immobili: insomma, la scala a sbalzo può rivelarsi a prescindere un buon investimento. Questo tipo di scala per interni è di solito caratterizzata da linee pulite e funzionali e costruita con materiali solidi e di pregio: essa presenta un aspetto leggero e moderno che punta all’essenziale, unendo estetica e tecnica in un’unica soluzione.

Scale a sbalzo adatte a tutti?

Le scale a sbalzo sono delle scale sospese, perfette per esprimere eleganza e conferire una sensazione di ariosità ai saloni ed alle zone giorno. Esse di solito presentano i gradini fissati su una sola parete, in modo che vi sia vista libera sullo spazio sottostante. In alcuni casi il lato aperto viene lasciato libero (molto dipende da chi abita la casa o da particolari esigenze estetiche, N.d.R.) ma più generalmente, nonostante un approccio minimalista estremo, viene aggiunto un corrimano sottile o una ringhiera in acciaio inox, anch’essa molto semplice.

Soprattutto nelle case con bambini, persone che hanno problema a muoversi o soffrono di vertigini, questo tipo di scale interne, se senza protezione, sono da evitare. Nonostante l’impatto scenico importante è necessario pensare alla salvaguardia delle persone. In generale, per chi non vuole le scale a sbalzo a vista ma vuole poter usufruire della loro forma, opta per l’installazione di un parapetto invisibile in vetro o plexiglass, soprattutto nei casi in cui anche la scala è costruita con questi materiali trasparenti. Insomma, se si cerca spettacolarità ed un gusto estetico moderno, la scala interna a sbalzo rappresenta senza dubbio una delle soluzioni di arredo più adatte. È però necessario stabilire con certezza di essere in grado di poter utilizzare senza problemi questa tipologia di struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>