Cartongesso, soluzione pratica ed economica per trasformare la casa

di Gianni Puglisi Commenta

Il cartongesso è un materiale edilizio di grande distribuzione che permette di modulare gli spazi della casa con estrema facilità e velocità.

Venduto in pannelli di varie dimensioni e spessori, si presenta come una lastra in gesso rivestito, il cui montaggio può avvenire o tramite applicazione ad una leggera struttura metallica oppure con la stesura di appositi collanti che ne garantiscono una perfetta adesione al fondo prescelto.

Il gesso utilizzato può essere sia sintetico che naturale, nel primo caso si tratta di un sottoprodotto ricavato da processi di riciclaggio. La versatilità tipica del cartongesso ne fa un ottimo materiale per l’architettura di interni, adatto a realizzare pareti divisorie, sistemi di schermo per impianti ed elementi decorativi. Le sue numerose forme di applicazione trovano espressione sia negli ambienti domestici che nei luoghi dedicati al commercio o al pubblico in generale.

L’effetto finale è identico a quello che si ottiene da una tradizionale parete in muratura, con il vantaggio che la superficie in cartongesso si presenta già liscia, non necessita di intonacatura e può essere immediatamente tinteggiata con il colore scelto. Certamente uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di realizzare con semplici procedure, superfici curve che consentono una spiccata personalizzazione dello spazio sulla base di esigenze e gusti specifici.

Realizzando un controsoffitto in cartongesso, scopriremo invece la possibilità di nascondere gli antiestetici impianti elettrici, di climatizzazione e illuminazione. E’ possibile  creare velette particolari per alloggiare soluzioni luminose di grande effetto oppure rompere la monotonia visiva di spazi molto ampi, giocando su altezze differenti.

Tra  i vantaggi derivanti dall’uso del cartongesso annoveriamo anche prestazioni tecniche quali un’ottima resa in termini di isolamento termico ed acustico. I pannelli infatti vengono accoppiati tra loro come pacchetto sandwich, inserendo all’interno prodotti isolanti come lana di vetro ad alta densità, polistirene, polistirolo, fibra di poliestere, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>