Come trasformare il seminterrato, tutte le possibilità d’uso

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Il seminterrato è uno spazio dalle grandi possibilità di utilizzo, ma spesso trascurato e dismesso a grande e disordinato ripostiglio dove si accumulano oggetti anche di grandi dimensioni destinati alla differenziata.

Ecco qualche suggerimento per dare una nuova vita a questo spazio, tenendo conto dei suoi vincoli e delle caratteristiche, a partire dall’assenza di luce. Il seminterrato è un ambiente che si presta ad un uso occasionale, ad ospitare alcune tipologie di attività, vediamo quali.

  • Area giochi per bambini e adulti: avere a disposizione questa tipologia di spazio, totalmente separata dal resto della casa può diventare l’occasione per osare con la creatività e qualche scelta di arredo e colore più bizzarra. Potete dare corpo alla vostra fantasia scegliendo di ricreare un’area per l’amato biliardo oppure un parco giochi in miniatura per i più piccoli.
  • Taverna: è un classico che si concede spesso chi dispone di un seminterrato. Adatto per le sue condizioni climatiche ad ospitare una bella stufa intorno alla quale raccogliersi nella stagione invernale o trovare riparo dal caldo nelle giornate estive. Sfruttate l’assenza di luce per ricavare un angolo speciale dedicato alla cantina e pensate alla possibilità di arredare lo spazio con un tavolo importante per cene numerose o come piano d’appoggio per le vostre attività.
  • Dependance per gli ospiti: Se vissuto per situazioni occasionali o tempi limitati il vostro seminterrato può diventare una vera e propria dependance per gli ospiti. Magari con una soluzione open space che lasci altre possibilità di utilizzo nei giorni in cui non è abitato, con mobili a scomparsa e arredi multifunzione.
  • Studio e salotto: Se lavorate da casa o avete hobby manuali che richiedono spazi laboratori o di concentrazione, potete ricavare dal seminterrato il luogo ideale per queste esigenze. Trasformatelo in un piccolo studio con librerie, scrivanie e poltrone oppure in un laboratorio creativo con scaffalature dove riporre l’attrezzatura da lavoro e piani d’appoggio. Se invece volete godervi questo spazio come un vero salotto, sfruttate la naturale penombra per godervi la proiezione di qualche film seduti su un comodo divano come al cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>