Accessori per la cucina: le caratteristiche della cappa giusta

di Gianni Puglisi 2

Garantiscono efficienza e silenziosità proponendo forme dal design molto accurato. In vetro o acciaio, filtranti o aspiranti, incassate o a vista, in cucina le cappe sono una presenza indispensabile. Quando in cucina c’è un piano cottura a gas, la cappa deve essere installata per legge (L 46/90). Le cappe hanno due funzioni primarie. Possono essere aspiranti, cioè tramite un’apposita canna fumaria aspirano i fumi della cottura e li immettono all’esterno; oppure possonon essere filtranti. In questo caso l’aria non viene espulsa, ma filtrata e ripulita e poi immessa di nuovo in cucina.

Il filtro antigrasso serve a purificare l’aria dalle particelle grasse derivanti dai fumi di cottura. E’ presente in tutti i modelli di cappa e può essere in materiale sintetico o in metallico. I filtri di materiale sintetico si devono sostituire quando saturi, quelli metallici invece si possono benissimo lavare anche in lavastoviglie.

Per funzionare correttamente, la cappa deve essere centrata sul piano cottura, con il foro per lo scarico dei fumi il più vicino possibile e la sua larghezza deve essere uguale o leggermente superiore a quella del piano cottura, mai inferiore. La rumorosità è una caratteristica importante perchè uno dei difetti più comuni delle cappe è proprio il fastidioso rumore, che a volte diventa davvero insopportabile. Elettrodomestici che producono fino a 55 dB di potenza sonora non possono considerarsi rumorosi, perchè in effetti non disturbano la normale vita in cucina.

Una cappa non è solo un utilissimo elettrodomestico, ma può diventare un bellissimo oggetto di design. Come nel caso della cappa che vedete nell’immagine, la DQGA 65 KR di Goreje. In acciaio verniciato e vetro, la cappa ha una fascia di luci led integrata con 7 varianti di colore selezionabili. I comandi regolano 4 livelli di potenza.

Anche la cappa DA 6290 di Miele è molto decorativa. Con potenza aspirante fino a 640 mc/h, la cappa ha un inserto in vetro con luce a led colorata che si può scegliere tra numerose tonalità. Regolabile su tre livelli di potenza, segnala quando i filtri sono saturi e si devono pulire o sostituire.

Photo Credit| Gorenje

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>