Un letto dai pallet, ecco come realizzarlo

di Gianni Puglisi Commenta

Realizzare un letto non è facile ma ci sono degli strumenti, dei materiali e delle tecniche che rendono l’operazione più semplice. Il risultato sarà senz’altro fantastico. L’esempio che vogliamo proporvi oggi è quello della realizzazione di un letto partendo dai pallet, cui poi si dovrà adattare tutto il resto dell’arredo.

I pallet ma in genere le cassette di legno e altri elementi dello stesso materiale, si trovano come il prezzemolo in tutte le linee d’arredo che strizzano l’occhio al riciclo creativo e non solo. Abbiamo visto come realizzare le mensole, i tavolini e i poggia-riviste partendo proprio dalle cassette di legno.

I pallet sono molto versatili e possono essere usati per la realizzazione di comodini, testate letto, comò e anche per le credenze. Il nostro interesse però è tutto sull’uso dei pallet in camera da letto. Partiamo dal concetto che non sono elementi da acquistare ma da riusare e così andiamo a finire nella nuova filosofia dell’abitare e dell’arredare a costo zero che tanto va di moda.

Con i pallet riuscite a creare dei letti bassi che garantiscono un fascino particolare alla camera. Possono essere rinnovati a livello cromatico e tinteggiati per andare incontro al tono dell’arredo esistente. Le operazioni da compiere in sequenza sono queste:

  1. trovare i pallet e levigarne la superficie,
  2. verniciare i pallet con uno strumento protettivo per il legno,
  3. personalizzare i pallet con vernici colorate,
  4. unire i vari pallet con viti e chiodi fino ad ottenere una struttura in grado di accogliere il vostro materasso, sia esso singolo o matrimoniale.

C’è chi è riuscito a creare con i pallet anche culle e letti a castello ma siamo davvero ad alti livelli di fai da te. Come l’esempio che segue di letto con pallet e led:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>