Consigli per le mensole fai da te da usare in casa

di Gianni Puglisi 1

Le mensole fai da te possono essere molto originali e semplici da realizzare ma bisogna fare attenzione ai particolari per evitare che al muro si attacchino soltanto dei grandi pasticci.

La casa è più originale se ci sono degli elementi fatti da voi. Sono di semplice realizzazione le mensole che possono prendere spunto da diversi materiali anche di recupero. Possono fungere da mensole i vecchi libri, oppure gli assi di legno ma anche le cassette della frutta. È importante saperle combinare insieme. Vediamo qualche idea per un po’ di riciclo creativo.

Le cassette della frutta, ormai, sono usate molto spesso come elemento d’arredo. In genere si parte levigandole bene e poi dipingendole con un colore che sia intonato alla casa, azzurro, bianco o nero. C’è chi ama molto anche l’effetto legno per avere una stanza più rustica e chi invece si affida a tinte vivaci per dare un tocco di colore all’arredo. Le cassette-mensole così colorate possono essere usate in salotto, in bagno, in cucina, praticamente ovunque perché si prestano a numerosi usi.

Anche i vecchi cassetti dei mobili si possono trasformare in mensole vintage. In questo caso, invece della vernice, si può usare la carta adesiva con colori vivaci, dipingere le superfici esterne e rendere interni ed esterne molto colorati. I pomelli che danno un tocco retrò al tutto, possono essere usati per appendere anche collane e bracciali

Molto carina è anche l’idea di trasformare in una libreria la vecchia scala di legno. Per trasformarla va levigata e dipinta come tutti gli altri componenti di legno. Ogni gradino sarà un appoggio per oggetti diversi. Si può usare in bagno, come in cucina o in soggiorno, in base allo spazio a vostra disposizione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>