Scegliere le giuste luci per la camera da letto

di Gianni Puglisi 1

La camera da letto è l’unico ambiente della casa veramente intimo, in cui l’arredamento non deve servire al comfort degli ospiti ma solo degli abitanti della casa. Ecco perchè in genere, in camera da letto si sceglie sempre di personalizzare un po di più l’arredamento, per renderlo più confacente alle esigenze di chi la abita. E quando le luci si abbassano ed è ora di accendere le luci artificiali, la camera da letto deve diventare accogliente e calda. Come scegliere le luci giuste? Seguite i consigli di Arredamente!

Innanzitutto cercate di capire quale deve essere lo scopo dell’illuminazione e che livello di luminosità deve avere la stanza. Se amate le luci intense e la vostra camera da letto è molto grande, dovreste scegliere un comune lampadario a più luci. Se invece vi piace guardare la televisione in tranquillità, oppure siete abituati a leggere e amate gli ambienti a luci soffuse, evitate i lampadari e optate per delle lampade da tavolo. Potete abbinare le comuni abat-jour da comodino con delle grandi lampade da terra o da tavolo, da posizionare sul comò.

Scegliete il tipo di atmosfera che volete creare. Se volete un atmosfera romantica potete scegliere delle appliques da muro, da applicare ai due lati del letto, se invece volete un clima da antica camera da letto potreste scegliere un lampadario simile a un candeliere, molto decorato.

L‘illuminazione della vostra camera da letto potrebbe anche servire per enfatizzare alcuni pezzi d’arredamento, sculture, quadri o piccoli dettagli architettonici della camera. In questo caso optate per le luci direzionali che si proiettano direttamente sugli elementi da evidenziare, come ad esempio dei faretti a luce soffusa.

Anche il colore può avere un’importanza fondamentale. Le luci colorate possono essere a colori freddi, oppure lampade rosa chiaro per un effetto calmante. Paralumi colorati, anche di vetro e lampadine irradieranno di una luce bellissima la tua camera da letto e possono avere un effetto rilassante.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>