Rodeo chair, l’anello che fa bene ai bambini

di PieraLombardi Commenta

Si chiama Rodeo chair ed è davvero una sedia molto particolare: è scientificamente studiata per stimolare il movimento e la salute fisica dei bambini, e non solo dei piccoli, una postura corretta ed equilibrata. L’ha progettata infatti un fisioterapista norvegese, Frode Skretting, e ha ricevuto il premio per il Design Excellence 2015.

 

 

 

La sedia Rodeo è stato progettata per stimolare il movimento e la buona salute fisica dei bambini. Nasce come applicazione concreta della tesi di laurea del fisioterapista Frode Skretting, utilizzando le proprietà della palla, tipico supporto della fisioterapia, per realizzare una seduta essenziale, bella e curativa. Realizzata in multistrato di legno naturale, ha la forma sferica che ne garantisce l’efficace funzionamento ed è disponibile in una varietà di tipi di legno e colori.

 

 

 

Non solo per i bambini! Che si tratti di lavoro o di relax, stiamo molto seduti durante il giorno. La sedia Rodeo è un perfetto esempio di una forma fatta per perseguire un effetto benefico e invertire la tendenza negativa nello sviluppo fisico dei bambini. L’idea era di una sedia che favorosse il rafforzamento dei muscoli.

Studi condotti dal ministero della Sanità norvegese hanno evidenziato che un adolescente sta seduto per 69 ore a settimana, il 70% della giornata. In una fase di crescita in cui i bambini dovrebbero sviluppare i loro muscoli flessibili, se assumono cattive abitudini stando seduti, sviluppano un corpo più debole e al tempo stesso più rigido. Acquisiscono una postura che continueranno ad avere anche in età adulta causando problemi di salute. Fortunatamente, le cattive abitudini possono essere cambiate.

 


Il mal di schiena è la causa più comune di assenze sul lavoro per malattia e la malattia costa di più alla nostra società, dice lo sviluppatore del prodotto e fisioterapista Frode Skretting.

Skretting ha sviluppato e progettato la sedia ergonomica Rodeo in collaborazione con Hareide Design con l’intento di prevenire prima che di curare; evitare tensioni e dolore, migliorare la salute globale della colonna vertebrale. 

 

 

Perché una sedia ad anello? La sedia Rodeo ha una forma unica, basata su specifiche conoscenze tecniche. Nel suo progetto, Skretting ha svolto attività di ricerca su alunni che erano seduti su palle per la terapia quotidiana. I risultati hanno mostrato che avevano muscoli considerevolmente più forti e un migliore equilibrio. La palla ha dato ottimi risultati e i bambini hanno mostrato di avere migliore mobilità  nella parte posteriore del corpo e del bacino.

 

 

In Norvegia la Rodeo Chair è stata sperimentata e tre scuole elementari hanno ordinato 230 ‘anelli’. Gli alunni ne hanno tratto giovamento e studenti con difficoltà a stare seduti sono diventati più tranquilli.

Mentre  le palle di terapia hanno svantaggi perché sono ingombranti, facili da perforare, creano il caos in aula e sono poco igieniche, la sedia Rodeo mantenere i benefici ergonomici di seduta in equilibrio su una sfera, e rimuove gli inconvenienti pratici. Va bene a scuola, in ufficio, a casa. Buoni risultati meritano un buon design.

Per ordini, informazioni su prezzi e spedizione: [email protected]

 

 

 

Fonte e foto rodeochair.no   e  hareidedesign.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>