Lift-Bit, il divano modulare che cambia altezza

di Gianni Puglisi 1

Lift-Bit è il nome del nuovo divano modulare ideato dallo studio Carlo Ratti Associati con la collaborazione di Vitra. È capace di sorprendere non solo per le sue forme componibili ma anche per la possibilità di modificare l’altezza di ciascun elemento.

Così le composizioni saranno sempre nuove e adatte alle esigenze del momento, non solo in estensione ma anche in elevazione. Il particolare sofa viene definito il primo divano convertibile digitale e non certo per caso.

Effettivamente sin dall’aspetto richiama da vicino la forma dei pixel ma soprattutto è totalmente personalizzabile per adattarsi alle esigenze di chi utilizza i device elettronici. Il divano non è più il comodo luogo per stendersi e rilassarsi, è anche uno dei luoghi della casa da cui siamo più spesso connessi.

Utilizzare il laptop, il tablet o lo smartphone diventa anche estremamente comodo visto che il divano si adatta alla nostra posizione e non è più il contrario, cioè noi che acrobaticamente, o sacrificando una postura corretta, ci adeguiamo a posizioni scomode obbligate dalla forma fissa del divano.

Ogni elemento si muove verticalmente modificando la sua altezza. L’imbottitura della seduta infatti si può elevare o abbassare a piacimento con un solo gesto della mano ma anche attraverso un’app. Posizionando più moduli vicini si ottengono configurazioni sempre nuove, dalla semplice poltrona ad un vero e proprio divano fino ad arrivare a composizioni anche molto articolate ed estese, che possono ospitare tante persone variamente sedute o distese.

Il bello è che la posizione di ogni elemento, e dunque le variazioni di altezza dei singoli moduli, si può modificare continuamente, a seconda delle esigenze del momento o del numero di persone presenti.

I colori disponibili sono quattro: verde, giallo, azzurro e rosso. Potete scegliere i moduli di un unico colore o miscelarli tra loro. Sul sito dedicato al progetto è presente anche un configuratore che consente di provare diverse combinazioni prima di ordinare il sofa personalizzato.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>