Lampade eco design di Renata Crespi

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Presentata al Fuori Salone 2014 l’ultima collezione di lampade disegnate da Renata Crespi, che interpretano l’idea di eco design attraverso il riciclo.

La ricerca nel campo dell’illuminazione da vita nel 2001 al progetto Recrea, una collezione che si rinnova di anno in anno caratterizzata da un forte spirito di sperimentazione. Le sue lampade sembrano sculture di luce nate dal riuso di oggetti dismessi, una forma contemporanea di ready made in cui il ritrovato e l’abbandonato si rianimano creativamente.

Gli oggetti a cui attinge Renata Crespi sono una moltitudine variegata, collezionata in anni e anni, come una soffitta ricca di meraviglie che comprendono utensili da cucina, componenti idraulici ed elettrici, fino a materiali da cantiere ed edilizia. La preferenza ricade però spiccata sui materiali plastici e le leghe di metallo da abbinare alle luci Led.

Nell’ultima collezione di lampade dedicata all’ambiente bagno e in mostra presso il Designspeaking Store di Brera Design District nella settimana del mobile, assistiamo ad un affascinante incontro tra arte e design che celebra il riuso di materiali destinati allo smaltimento.

Nuova vita alle reti metalliche, avvolte su se stesse in spirali morbide e luminose. Modellate su curve morbide che consentono al materiale di raccontarsi attraverso le peculiarità di leggerezza e flessibilità, le lampade presentate si caratterizzano per la capacità di integrarsi in qualsiasi tipo d’ambiente svolgendo insieme una funzione di illuminazione e arredo.

I led, la cui scelta rientra nella filosofia di eco design per il basso consumo e lunga vita rispetto alle tradizionali fonti luminose, seguono i profili scultorei disegnando a loro volta forme attraverso giochi di luce e ombra. L’effetto ottenuto è quello di una sorgente morbida e diffusa che crea un’atmosfera avvolgente.

Il progetto “bagno luminoso” è stato presentato nell’ambito di Recrea, insieme ad insieme ad Habibat a sostegno delle possibilità creative che possono nascere dall’intuito e dall’abilità di un artista applicata al concetto di riciclo.

Foto | renatacrespi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>