Inlight design: ecco gli ultimi trend per illuminare gli spazi con stile

di Designer Commenta

Spread the love

Arredare casa non significa solo dedicarsi alla scelta degli arredi e dei tessuti, ma anche studiare nel dettaglio l’illuminazione degli ambienti.

L’inlight design riveste un ruolo sempre più determinante nelle scelte di architetti d’interni, designer e progettisti, in quanto la luce è chiamata a svolgere un ruolo multiplo, funzionale, estetico ed emotivo, all’interno di ambienti domestici e luoghi di lavoro.

I trend più attuali puntano inoltre a sviluppare sempre più il concetto di sostenibilità, portando a premiare lampadari, lampade da tavolo, applique che siano in grado di abbattere i consumi, strizzando l’occhio al benessere del pianeta e delle società future.

Inlight design

Dove trovare lampade di tendenza

Per inserire nella propria casa punti luce di alto pregio, caratterizzati da design innovativi e di tendenza, al giorno d’oggi è possibile affidarsi al web, grazie alle soluzioni messe a disposizione dai canali di vendita online.

Ne costituisce un esempio l’ecommerce di prodotti per illuminazione Animosi, che si contraddistingue per un’ampia varietà di scelta, frutto di una selezione condotta guardando esclusivamente alle proposte dei migliori brand del settore.

In questo modo, su Animosi.it gli utenti possono trovare tutti gli articoli più in linea con i principali trend del momento.

Le tendenze top nel settore dell’inlight design

Andando a vedere le caratteristiche dei prodotti nuovi e di successo lanciati sul mercato dai principali marchi del settore, è possibile individuare una serie di tratti comuni, i quali consentono di identificare alcuni trend:

  • Lo stile minimal, dai tratti semplici e lineari: lampade giocate su forme essenziali, lineari, ora rigidamente geometriche, ora morbide e curvilinee, prive di eccessi decorativi, capaci di fondersi e confondersi con l’ambiente, illuminando con discrezione e modernità;
  • La fusione tra un’estetica classicheggiante e un utilizzo di materiali originali e innovativi: i prodotti per l’illuminazione divengono sempre più eclettici, coniugando un gusto decorativo tipico degli stili classici e barocchi con l’essenzialità di materiali moderni, trasparenti, leggeri e innovativi;
  • L’impiego originale delle luci a LED: la luce al led, scelta primaria per chi desidera proporre lampadari e lampade sostenibili, divengono le protagoniste indiscusse in un gioco di forme e materiali che le nasconde o le mette in risalto.

A questi è inoltre possibile aggiungere la tendenza a puntare sempre più o su lampade e lampadari molto grandi, pensati per diventare veri protagonisti dell’indoor, o, al contrario, su prodotti estremamente piccole, poco appariscenti, capaci di integrarsi totalmente con l’arredo della stanza.

Illuminare con stile: come scegliere il giusto prodotto di illuminazione

Per illuminare l’appartamento, il negozio o l’ufficio con stile, è certo necessario guardare alle tendenze più attuali, senza però dimenticare di assecondare lo stile degli arredi e di scegliere elementi che si adattino alle caratteristiche delle stanze nelle quali andranno installati.

In caso di stanze molto piccole, meglio puntare su punti luce di dimensioni contenute, dai tratti sottili e delicati, ma in grado di garantire un buon livello di illuminazione; se invece l’ambiente fosse molto spazioso, si potrebbe optare per grandissime lampade a muro oppure per il posizionamento di più punti luce.

Gli ambienti arredati in stile industrial, possono essere completati con modelli di lampade storiche, realizzate in metallo e altri materiali, mentre un ambiente classico potrà essere movimentato con una lampada da tavolo o da terra in stile, ma realizzata in policarbonato trasparente.

Per gli ambienti più ampi e lussuosi, giocati su tonalità preziose o sul nero, via libera a lampadari, applique e lampade da terra dorati, dalle dimensioni imponenti e dai tratti al contempo classici e moderni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>