Cersaie 2011: a Bologna in scena la ceramica e l’arredo bagno

di Gianni Puglisi 1

Spread the love

Il Salone Cersaie è la più importante e prestigiosa manifestazione fieristica di ceramica e arredo bagno italiana. Cersaie è considerata da tutti gli esperti e i professionisti del settore ma anche solo dagli appassionati, il luogo in cui è possibile presentare e ammirare nuove soluzioni estetiche e tecnologiche delle grandi aziende, confrontarsi con le grandi personalità del mondo dell’architettura e del design e soprattutto dare uno sguardo all’ambiente della ceramica e alle sue novità, sia per quanto riguarda la sua lavorazione che la pratica decorativa.  Nonostante il momento di crisi economica, l’edizione numero 29 della fiera ha registrato il tutto esaurito e ha ospitato un notevole numero di personalità importanti nel mondo degli intellettuali e artisti dell’arredamento e dell’architettura. Basti pensare che la giornata di apertura della fiera ha visto la partecipazione dell’illustre economista Jacques Attali, presidente della Commissione per la crescita voluta da Nicolas Sarkozy, che ha partecipato al convegno “Vivere l’evoluzione del mercato”.

I numeri di Cersaie sono stupefacenti: 176.000 metri quadrati di esposizione, 965 espositori, con 264 presenze dall’estero. Una vera kermesse dedicata all’architettura il cui calendario è ricco di eventi. Per oggi, venerdì 23 settembre alle 11 presso la Galleria dell’Architettura, è prevista la lectio magistralis con Kazuyo Sejima l’architetto di fama mondiale che ha progettato edifici come il New Museum of Contemporary Art di New York e il Christian Dior Building di Omotesando a Tokyo. Nel pomeriggio di oggi alle 14:00, al Cersaie arriverà Cameron Sinclair, il fondatore di “Architecture for humanity”, un’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro nata nel 1999, che ha lo scopo di proporre delle soluzioni architettoniche e di design studiate appositamente per le crisi umanitarie e le grandi catastrofi naturali.

Per domani, giornata di chiusura dell’evento, è previsto alle 11:00 l’incontro con Giorgio Bianchi che insieme a Lia Piano, direttore della Fondazione Renzo Piano, presenterà il percorso che ha portato alla costruzione del grattacielo del New York Times a New York.

Photo Credit| Cersaie

 

 

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>