La rinascita della ceramica di Vietri

di Nicoletta 1

 Negli spazi domestici sono molto di moda le decorazioni ispirate al passato e alle antiche tradizioni. E’ il caso delle mattonelle che si rifanno ai disegni delle ceramiche di Vietri, incantevole borgo marinaro della provincia di Salerno, situato alle porte della bella, soleggiatissima costiera amalfitana. Un’azienda locale, L’antica Ceramica, produce pavimenti realizzati tuttora secondo le antiche tecniche dei ceramisti di Vietri, lasciando libera scelta ai committenti per quanto riguarda le forme, i colori e le dimensioni delle piastrelle. Se i decori sono quelli della tradizione, però, questa giovane azienda nata nel 1996, dà spazio anche all’innovazione.

Infatti ha messo a punto un materiale, soprannominato “Gres vietrese“, identico nell’aspetto ad una piastrella decorata vietrese, ma con caratteristiche di resistenza agli urti molto superiori e completamente ingelivo, quindi adatto anche per l’esterno. Questo materiale, disponibile anche in lastre lunghe fino ad un metro ed ottanta, può essere utilizzato anche per le sedute delle panchine o per i ripiani di tavoli e consolle.

Per i disegni ci si può lasciar ispirare tranquillamente dal passato, magari dalle decorazioni viste nelle cucine delle nostre nonne. L’Antica Ceramica è specializzata anche nella riproduzione di vecchie maioliche. Dispone, infatti, di un catalogo con più di trecento fotografie di piastrelle antiche, che vengono realizzate con le stesse tecniche di un tempo. Il nuovo materiale, ossia il gres  vietrese, ha infatti eliminato l’unico inconveniente della ceramica tradizionale vietrese, ossia la fragilità agli urti, lasciando però inalterate la brillantezza e la profondità dei colori. La decorazione di ciascuna  mattonella, viene eseguita con manualità rigorosa, senza l’uso di mascherine, serigrafie o decalcomanie. E’ per questo motivo che i disegni possono essere personalizzati nei formati e nei colori per assecondare i gusti e le esigenze dei clienti. E per acquistare? L’azienda L’Antica Ceramica ha un portale di vendite online e, per chi preferisce i canali più tradizionali, uno show room in via Terre Risaie 9, nella zona industriale di Salerno.

Photo Credit: L’Antica Ceramica

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>