Pannelli acustici Baux, anche l’occhio vuole la sua parte

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Baux è la linea di soluzioni insonorizzanti, prodotta ad Östergötland in Svezia, da un’impresa a gestione familiare che ha puntato sulla qualità estetica  dei pannelli, generalmente trascurata.

Solitamente pensati per ottenere una massima resa in termini di prestazioni tecniche, i pannelli acustici raramente godono di uno studio creativo per quanto concerne il loro aspetto, essendo peraltro destinati, il più delle volte, ad essere nascosti negli ambienti. Baux propone una rivoluzione estetica del prodotto, studiando una grafica che diventa elemento decorativo e di arredo dello spazio.

Da un perfetto equilibrio tra funzionalità e design, nasce il sistema modulare a base di lana di legno di abete. Ogni pezzo è composto da un impasto di sottili schegge lignee, cemento e acqua e superficialmente rivestito e sottoposto a trattamenti che preservano il colore e la consistenza del materiale, nel lungo periodo.

I moduli, una volta messi insieme, compongono una parete in grado di assorbire il suono e isolare, così da mantenere costante la temperatura interna, evitando dispersioni e regolando la percentuale di umidità presente, con un evidente e importante risparmio energetico.

I pannelli acustici assolvono perfettamente le loro funzioni pratiche, dimostrando come sia possibile coniugare le aspettative dei costruttori con quelle di designer e architetti, in un’unica soluzione che offre qualità estetica insieme al rispetto degli standard di sicurezza e sostenibilità ambientale.

Disponibile in sei forme geometriche e in molti colori diversi, i pannelli acustici Baux creano scenografie calde e atmosfere accoglienti, in cui gli accostamenti di toni, insieme a quelli di figure, sono studiati per ottenere una mappa cromatica impattante e facilmente adattabile ai diversi stili.

La variabile di forme geometriche tra cui è possibile scegliere, consente abbinamenti che danno vita a pattern creativi ed attuali, rendendo visivamente dinamico l’ambiente. Baux, con eleganza ed efficienza, si adatta a interni domestici e residenziali, quanto a spazi pubblici o realtà commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>