Con Etch clock il Tempo appare e scompare

di PieraLombardi Commenta

Etch clock è un orologio di nuova concezione che funziona in base a un paradigma: ‘incidere’ come dice il suo nome, il tempo sullo schermo che lo costituisce. Etch clock, orologio sia da muro che da scrivania, vuole attivare la fantasia su un nuovo modo di guardare l’ora: aggiungendo un po’ di magia ai momenti. Come? Scandendo ogni istante attraverso numeri che appaiono incisi in 3D sul display che poi torna alla posizione iniziale.

 

Il tempo è un aspetto importante della nostra vita, anzi è la nostra vita. Il tempo stringe, scorre troppo veloce e sottovalutiamo i momenti importanti. Per aggiungere più magia a ogni singolo momento, per non scandirlo solo con ‘semplici’ numeri, i designer Johnny Vaccaro, Gilles Caprari e Filippo Riva hanno creato per conto della società svizzera 42foundry, Etch, orologio sia da parete che da tavolo davvero ‘carpe diem’, grazie all’effetto scomparsa del suo display.

 

Precisano i designer nel sito:

Etch propone un nuovo metodo sfrutta un vero e proprio effetto 3D. Con il digitale  siamo abituati a vedere segmenti cifre, caratteri grafici incisi o in rilievo e nei display generali e orologi in tutto il mondo. Abbiamo voluto fondere in modo non convenzionale tutte queste esperienze comuni ed essere in grado di creare un ‘effetto wow’ di  sorpresa per ogni singolo minuto.

 


Il telaio è in alluminio elegante e la superficie di elastomero è colore pavone scuro. L’orologio può essere  appeso a una parete o stare su una scrivania. In quest’ultimo caso, semplicemente avvitando una base sotto il telaio. Etch clock è al momento solo in un colore di base.

Con l‘App disponibile per iOS e Android, inoltre, è possibile sincronizzare il tempo di avvio con l’ora corrente. L’App consente inoltre di scegliere 2 modi di visualizzare il tempo. Il primo ‘Sync & Go’ mostrerà il tempo ogni 30 secondi. Il secondo ‘Sync & Sensor’ mostrerà  ancora il tempo ogni 30 secondi, ma solo se vi è suono d’ambiente o rumore.

42foundry è una società di design e tecnologia svizzera. Etch Clock è il risultato multidisciplinare di molti anni di ricerca e sviluppo all’interno dell’azienda.

 

 

 

Fonte e foto etchclock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>