Arredo bagno con riciclo creativo

di Valentina Cervelli Commenta

Arredare il bagno grazie al riciclo creativo può essere la soluzione per ottenere dei risultati notevoli esteticamente senza spendere molto e premurandosi di difendere l’ambiente con il minimo sforzo allo stesso tempo.


Questo tipo di approccio è da tempo utilizzato per tutte le parti della casa, a prescindere dal loro utilizzo: diverse soluzioni sono state messe a punto per ciò che concerne la living room, la cucina, addirittura la camera da letto. Il materiale riciclato dona un aspetto più rustico ma allo stesso tempo personalizzato agli ambienti e aiuta a dare alla casa una sensazione di vissuto ma non di vecchio. Scegliere di utilizzare del materiale riciclato per arredare non deve essere qualcosa solamente legato ad una eventuale filosofia di vita: può essere semplicemente un guizzo da applicare ad una stanza che necessita di un filo di calore in più. Se poi nel farlo si aiuta l’ambiente di certo non ci si deve rinunciare.

Vogliamo concentrarci oggi sul porta asciugamani, che grazie alla sua funzione dà modo alla persona di dare nuova vita a diversi oggetti che altrimenti sarebbero stati buttati perché inutilizzati. Una vecchia scala di legno poggiata al muro, anzi inchiodata, se opportunamente verniciata può diventare un porta asciugamani rustico ma dal sapore shabby chic. La stessa funzione può essere perfettamente portata avanti dalle grucce in legno che non si usano più nell’armadio: ciò che era utile per appendere gli abiti può ovviamente essere utilizzato senza problemi per appendere i propri asciugamani. In questo caso è consigliato optare per una distribuzione a schiera.

Rappresentano una soluzione più azzardata ma altrettanto valida i barattoli di latta colorati: e si possono divenire dei porta mini asciugamani da appendere alle pareti o da appoggiare vicino al lavabo o alla vasca da bagno. Ovviamente dovranno essere personalizzati in modo tale da renderli appetibili a livello estetico. Allo stesso modo si può lavorare su vecchi pomelli di porta, o su delle tazze in acciaio per ottenere un tocco vintage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>