Mostre di design: tre appuntamenti da non perdere questa estate!

di Anna Maria Commenta

Gironzolando per il web alla ricerca di appuntamenti interessanti con argomento design, arredamento e arte, ho scovato tre eventi che oggi voglio proporre all’attenzione dei lettori di Arredamente. Eventi culturali molto importanti a cui io vi consiglio di partecipare, specie se vivete o vi troverete in vacanza nelle vicinanze dei luoghi in cui si terranno. Andare alle mostre ci arricchisce culturalmente e secondo me è anche molto divertente! E allora andate a vedere queste tre: Espressioni di Gio Ponti a Milano,  Unicità d’Italia a Roma e Ileana Sonnabend – Un ritratto italiano a Venezia.

Espressioni di Gio Ponti è il nome di una grande mostra in scena alla Triennale di Milano che mette in scena i settant’anni dell’opera del celebre architetto/designer la cui opera ha segnato tutto il Novecento. Attraverso oltre 25o tra bozzetti, disegni, dipinti, mobili e modelli di studio, l’esposizione si dipana per circa 70 anni nel campo dell’architettura, del design industriale e della produzione artigianale pontiana. Lungo il percorso espositivo si possono ammirare tra tanti, i progetti per il primo edificio della società Montecatini, la Torre Pirelli, la chiesa per l’ospedale San Carlo, che testimoniano la presenza di Ponti a Milano. Ma si approda anche oltreoceano con l’Auditorium del Time & Life Building a New York, il Denver Art Museum e la cattedrale di Los Angeles. La mostra si trova alla Triennale di Milano e sarà aperta fino al 24 luglio.

1961-2011: Unicità d’Italia è la mostra che attraverso i vincitori del famoso premio Compasso d’oro Adi racconta cinquant’anni di saper fare italiano. Il Palazzo delle Esposizioni di Roma quest’anno ospiterà la mostra che racconta cinquant’anni di creatività e di produzione d’eccellenza rigorosamente made in Italy, attraverso oggetti-icone di design selezionati tra quelli che in questi 50 anni hanno vinto il prestigioso premio Compasso D’Oro che quest’anno sarà per la prima volta consegnato a Roma. La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto.

Infine la mostra Ileana Sonnabend – Un ritratto Italiano, la mostra che raccoglie la straordinaria collezione dell’omonima gallerista scomparsa nel 2007. A occupare la scena, dipinti, sculture, foto e installazioni di grandi artisti come Arman, Merz, Pistoletto, Rotella, Fontana e degli esponenti della pop art italiana Schifano e Festa. Filo conduttore dell’esposizione è l’amore di Ileana Sonnabend per l’Italia, espresso nel corso di un’intera vita dedita al collezionismo. La mostra si può visitare alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia fino al 2 ottobre.

Photo Credit| Leggievai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>