L’enoteca in casa: i frigoriferi cantina

di Gianni Puglisi 2

Spread the love

Che sia un romantico tete a tete oppure una cenetta tra amici, una bottiglia di vino fresco è sempre il complemento perfetto. E per i veri appassionati di vino, temperature perfette e degustazione ottimale, c’è l’elettrodomistico adatto: dei frigoriferi-cantina da incasso o da libera istallazione, che hanno capacità variabile da 50 a circa 300-400 bottiglie e assicurano le condizioni ideali per conservare, servire e valorizzare i vini. Con un occhio sempre attento al design.

La funzione dei frigo-cantina climatizzati non è solamente quella di raffreddare il vino, ma anche quella di creare il giusto habitat per conservarlo al meglio. Grazie all’aerazione continua e a raffreddamento a ricircolo, garantiscono un’elevata qualità dell’aria che, unita a una percentuale di umidità compresa tra il 60 e l’80 %, creano l’ambiente perfetto e costante per mantenere il vino nelle migliori condizioni. Sono più indicati per i vini a lunga conservazione poicè assicurano la temperatura compresa tra +5 e +22 °C.

Le cantinette temperate, regolabili tra i +5 e i +18 °C, sono invece state studiate per rspondere all’esigenza di portare alla giusta temperatura di degustazione le diverse bottiglie di vino. Addirittura alcuni apparecchi hanno 5 zone diverse per preparare la degustazione, nello stesso momento, di vini rossi, bianchi, spumanti e champagne. Tutte sono dotate di filtri a carboni attivi per la purificazione dell’aria e hanno gli interni realizzati con plastiche ad uso alimentare antimuffa e antiodore per evitare la prolificazione di batteri dannosi. Gli scaffali sono spesso in legno non trattato, che non ha quindi subito processi chimici in grado di alterare il contenuto organolettico del vino, e la temperatura è regolata e mantenuta costante grazie a termostati e dispositivi di sicurezza.

GC – W61BXH di Lg Electronics: per 56 bottiglie, l’apparecchio è dotato di rastrelliere scorrevoli in legno e rame per adagiare le bottiglie e sceglierle più facilmente. Ha il controllo differenziato della temperatura nel reparto superiore e inferiore, da 6 a 18 °C.

KWT 4974 S G di Miele: con tre zone a temperature regolabili in modo indipendente da 3 a 20 °C, il frigo per vino ha zone differenziate d’illuminazione. La porta in vetro fumè ripara dai raggi UV le 143 bottiglie che può contenere.

A R C 227 di Whirlpool: la porta in acciaio e cristallo consente un’ottima visibilità dell’interno della cantinettw, che può ospitare fino a 36 bottiglie. Ha controlli elettronici e ripiani in legno di quercia.

Photo Credit| Bow

Commenti (2)

  1. Cantina 1511 is a must for people who want some very good, aueihnttc Mexican food. They have great guacamole and the chicken nachos are very tasty as well. They should do a Groupon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>