Ron Arad: il designer che ama sperimentare

di Gianni Puglisi 2

Spread the love

 

Oggi parleremo di Ron Arad designer di origine israeliana nato a Tel Aviv nel 1951; docente di design al Royal College of Art di Londra nel creare le sue opere ha sempre voluto sperimentare e ha dato vita (e continua a farlo) ad oggetti che “parlano” di lui e del suo modo di vedere e concepire il design.

Negli anni ’80 a Londra ha creato One Off, un particolare studio di design in cui la parola d’ordine è “autoproduzione” ed è proprio in quegli anni che inizia la sua scalata al successo.

Per Arad arte e design si fondono insieme; in un certo senso è come se lui avesse fatto una sorta di percorso inverso ed opposto rispetto a quello della maggior parte degli altri designer. Si può infatti affermare che lui abbia iniziato dalle opere d’arte per poi finire nel design.

Tra le sue opere ricordiamo la Well Tempered Chair realizzata nel 1986 in acciaio temperato; come appare chiaro voleva dare vita a qualcosa di completamente nuovo e ce l’ha fatta. Ha proseguito su questa strada con Big Easy, delle poltrone in lamiera d’acciaio sottile realizzate da Moroso; ha poi collaborato con Kartell realizzando una “libreria” (ma è molto più di questo) chiamata Bookworm, in policarbonato, duttile e quindi personalizzabile a seconda delle richieste del cliente.

Per Vitra ha invece creato la Tom Vac in plastica pressofusa (siamo sempre nell’ambito delle sperimentazioni, una delle principali peculiarità di Arad); il designer ama molto la plastica come si può notare dalla serie MT che ha creato per Driade. Si tratta di una poltrona a dondolo, una poltrona e un divano bicolore.

Arad realizza importanti oggetti da interno per hotel e show room; è ad esempio il caso di quelle che potremmo definire come delle sculture, chiamate Bodyguards e mostrate all’interno del Metropol di Milano, uno spazio di Dolce&Gabbana. Bodyguards sono delle incredibili sedute scultura che sembrano provenire da un futuro molto lontano.

E’ di Arad anche il foyer che si trova nel teatro dell’opera di Tel Aviv ed è suo anche il progetto del Museo del Design di Holon, sempre in Israele.

Arad è un architetto, un designer, un amante delle sperimentazioni capace di realizzare grandi opere pensando al mondo dell’arte e della moda; sì perchè arredamento, arte e moda vanno di pari passo e lui questo l’ha capito da parecchio tempo.

 

Photo Credit| detnk.com

 

 

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>