All around the clock, che tempo fa al Salone del mobile

di PieraLombardi Commenta

All around the clock: al Salone del mobile di Milano di imminente apertura (al via dal 12 al 17 aprile) Alessi, azienda di punta tra le fabbriche del design italiano, altrimenti detta la fabbrica dei sogni, mette in scena il Tempo. Un tema universale che nella nuova collezione di orologi da parete accoglie le soluzioni creative di 5 firme del design contemporaneo e dell’architettura più avanzata: Abi Alice, Giulio Iacchetti, Daniel Libeskind, Studio Job e Mario Trimarchi.

 

 

NEL LABIRINTO DEL TEMPO… 

Time Maze, orologio da parete in acciaio colorato disegnato dall’architetto statunitense Daniel Libeskind, è un orologio da parete il cui corpo è costituito da una linea spezzata. Il disegno richiama in maniera esplicita il linguaggio peculiare dell’autore caratterizzato da linee discontinue, superfici spaccate, tagli e aperture. Il meccanismo dell’orologio è collocato al centro della struttura. Se non fosse chiaro, per l’architetto statunitense il tempo è un labirinto rosso che “può sterzare all’improvviso per segnare l’evento inaspettato”.

 

COMTOISE, IL RITORNO DEL PENDOLO

L’orologio da parete in banda stagnata con decoro Comtoise il cui nome e forma richiamano il pendolo prodotto in Francia dalla fine del ‘600,  è disegnato dallo Studio Job (Job Smeets e Nynke Tynagel). Il duo fiammingo di artisti-designer opera a metà tra il mondo industriale e quello delle arti applicate realizzando progetti, spesso in edizione limitata, che coniugano abilità artigianale con un linguaggio d’avanguardia, fortemente espressivo e ricco di simboli.

 

INFINITY CLOCK, ONDE DI TEMPO SULLA PARETE

Questo orologio in acciaio da parete d’impostazione minimalista, disegnato dalla designer australiana Abi Alice, si adatta a essere collocato in ambienti differenti: in cucina come in sala da pranzo; in ufficio o nel living. Le curve regolari e continue che lo contraddistinguono, generano un movimento infinito che richiama l’incessante scorrere del Tempo.

DOTTY CLOCK , ESSENZIALE SCORRERE TRA ANTICO E MODERNO

Anch’esso disegnato da Abi Alice, l’orologio minimalista da parete Dotty Clock, traduce in un oggetto la passione dell’autrice per le forme geometriche. La designer, affascinata da sagome e colori dei classici bollini adesivi che si trovano nei negozi di cancelleria, utilizza la forma del cerchio per creare un orologio dalle linee essenziali adatto a essere utilizzato in ambienti differenti: in cucina come in sala da pranzo, in ufficio come nel living. E’ in tre versioni: super white, giallo, turchese.

 

 

ORA IN, ORA OUT… E’ IL MOMENTO DELL’OROLOGIO DA ANGOLO

Ora in, Ora out, orologio da parete in resina termpoplastica, disegnato da Giulio Iacchetti, vuole essere l’alternativa all’orologio da parete tradizionale trovando in spigoli ed angoli, spazi solitamente poco funzionali, la sua collocazione. All’insegna dell’essenzialità formale, l’orologio ad angolo ha il vantaggio di consentire la lettura dell’ora anche da punti di vista non perpendicolari all’oggetto. Si adatta facilmente a diversi ambienti di casa e ufficio ed è proposto in versione bianco e arancio.

 

 

 

 

LA STANZA DELLO SCIROCCO, MINUTI SOSPESI PIU’ CHE CONTATI

La stanza dello scirocco, orologio da parete in acciaio, è una famiglia di oggetti disegnata dall’architetto siciliano Mario Trimarchi che si è ispirato a un ricordo d’infanzia: l’atmosfera astratta e immobile di un luogo magico, la stanza dove si è costretti a stare per ripararsi dall’afa, nelle vecchie grandi case di campagna in Sicilia, in attesa che si calmi lo scirocco. Le forme irregolari del quadrante esagonale e delle tessere laterali creano vuoti e generano giochi di luce e ombra che danno movimento all’oggetto. In tre versioni, acciaio inossidabile a finitura lucida, nero e bianco, ben si adatta a diversi ambienti come la cucina e il soggiorno.

 

 

 

Info: Milano Flagship Store Alessi
Via Manzoni 14-16, Milano 12/17 aprile 2016 da martedì 12 a sabato 16: h 10.00 – 20.00
domenica 17:  h 11.00 -19.00 Salone del Mobile. Milano 2016 – Fiera Milano, Rho Alessi Showroom E3 – corso Italia Est/ Ponte dei Mari est 12/17 aprile 2016 h 9.30 – 18.30

 

Fonte e foto alessi.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>