Colour o’clock, l’orologio che misura il tempo cambiando colore

di Gianni Puglisi 1

Spread the love

Tutti abbiamo acquistato per la casa o l’ufficio un orologio da parete che scandisce il passare delle ore e che arreda come oggetto di design i nostri ambienti.

Il tempo è un bene prezioso che si consuma sempre più in fretta nel ritmo di vita contemporaneo, per questo Duncan Shotton ha pensato e realizzato un orologio originale che permette di leggere il tempo in maniera rilassata. Al posto dei numeri che si inseguono o dei tradizionali rintocchi, subentra il colore.

Mentre passano i secondi, i minuti e le ore, il colore visibile da una finestra sferica aperta sulla scocca, si trasforma gradualmente, attraversando lo spettro visibile e suggerendo un segnale di cambiamento disteso e gradevole. L’orologio dalla linea essenziale è completamente per dare maggiore risalto al cerchio cromatico in evoluzione.

Lo scorrere del tempo passa attraverso un arcobaleno, scivolando tra verdi, viola e blu in un passaggio suggestivo e morbido. L’orologio è l’espressione di una filosofia che contraddistingue l’intera gamma di prodotti realizzati da Duncan Shotton, dove il design è il frutto di una libera creatività ben coniugata con la ricerca delle nuove tendenze stilistiche e dei gusti del consumatore.

Si tratta di un progetto che coinvolge l’utente a livello emotivo, appagando la vista e creando un contatto emozionale. Per questo l’orologio appeso a parete non è un semplice strumento di misurazione, ma un oggetto vivo e dinamico che esprime tutta la sua poetica puntando al benessere di chi ne usufruisce.

La scansione è rilassata e piacevole e su un muro di sfondo bianco, l’orologio si mimetizza mostrando un arcobaleno in movimento, un piccolo cerchio di colore in continuo divenire.

Foto | Duncan Shotton

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>