Arredamento in blu: quando la casa si veste di eleganza

di Gianni Puglisi Commenta

Spread the love

Blu come l’acqua, quella profonda che disegna la linea dell’orizzonte. Blu come una notte d’estate, con il vento caldo che soffia e il cielo scuro illuminato solo da qualche raggio di luna. Il blu è un colore dal fascino profondo, che sia intenso come il blu oltremare oppure dirompente ed energico come il blu elettrico. Inquieto, allergico all’aplomb dei colori freddi, il blu si veste di sfumature indaco e irrompe sulla scena conquistanto stilisti e designer, che lo hanno reso il protagonista assoluto delle loro creazioni. Da solista o in coppia con il bianco, che è il suo partner più collaudato per gli abbinamenti chic. Guardate queste poltrone e lasciatevi trasportare dall’emozione intensa del blu!

E’ blu intenso la poltroncina Peacock del designer Dror Bensherit per Cappellini. E’ realizzata con un unico foglio di feltro arricciato monocolore (blu e verde) o bicolore (verde e blu abbinati con il grigio). Ha una base in metallo con verniciatura a polvere di colore marrone scuro. Il lavoro del designer Dror Bensherit è sempre stato volto principalmente a portare poesia all’uso funzionale dei materiali. La sua sofisticata sensibilità artistica unita ad una grande conoscenza dell’ingegneria industriale ha dato vita a questa poltrona in cui un materiale morbido come il feltro diventa la base di una poltroncina accogliente e comoda.

E’ blu elettrico anche il divanetto Piumotto, presentato al Salone del Mobile da Abhica. Ha una lavorazione effetto matelassè ed è rivestito di satin in luminescente blu cobalto. La casa è un nido, un guscio da cui guardare e condividere protetti il ritmo della natura, ispirandosi alle sue forme e alle sue materie prime. Con la leggerezza di una piuma, il divano Piumotto, disponibile anche nella versione poltrona, coniuga la trasparenza del vetro, con la sofficità e la morbidezza di un capo in satin.

Blu infine, lo sgabello Stone di Kartell, una seduta bassa in materiale plastico che ha una forma innovativa che ricorda una clessidra e una tramatura diamante che crea riflessi e lucentezza e dona a questa seduta un’aspetto prezioso. E’ disponibile in otto colori diversi ma il blu è la nostra nuance preferita.

Photo Credit| Cappellini, Abhica, KBacheca

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>