C’è uno stile che in questo periodo sta andando molto di moda, tra i giovani e i meno giovani: si tratta del design moderno che porta con sé tanti vantaggi con delle peculiarità ben precise. Andiamo a vedere quali sono.
Spazio alla tecnologia
Ormai in ogni casa non si può prescindere dalla tecnologia. Eh sì, perché che sia semplicemente Alexa/Google Home oppure un robot aspirapolvere, la tecnologia sta prendendo il sopravvento su tutto. Anche in quegli oggetti che fanno ormai parte quasi dell’arredamento, come la televisione.
Si è passati dalla tv a led a quella smart, in cui è possibile giocare, vedere video e anche manuali di istruzione per montare qualcosa o per giocare. Tanto è vero che diverse aziende di settore offrono la possibilità di vedere dei video in cui si mostra come giocare, che siano istruzioni video poker o un semplice montaggio di un armadio.
E chissà, poi, nel futuro cosa ci aspetta.
Alla lunga consente di risparmiare
Lo stile moderno viene preferito rispetto agli altri perché consente di risparmiare. Eh sì, perché prevede che ci siano degli spazi liberi facendo proprio il detto ‘less is more’. Non per forza tutti gli spazi vanno riempiti e non per forza bisogna ‘inondare’ la propria casa di oggetti, che siano personali o meno.
Quindi, va da sé che se non si ha la necessità di riempire tutto si spende di meno nell’arredamento, nella mobilia e in tutto ciò che può essere utile in casa. Ovviamente, stiamo parlando di oggetti che alla lunga non hanno un utilizzo quotidiano o, anzi, non ce l’hanno affatto, come i soprammobili, giusto per fare un esempio.
Le forme devono essere geometriche e precise
Per quanto riguarda le forme geometriche e i colori, qui siamo all’antitesi del barocco. Perché lo stile moderno da un lato prevede che tutti gli oggetti abbiamo delle linee geometri precise, e non certamente ondulato o troppo ‘fantasiose’, e che, dal punto di vista dei colori, siano dei colori tenui e dalla tonalità non troppo forte.
In questo modo, riescono ad abbinarsi praticamente a tutti gli stili e possono essere utilizzati in più ambiti. Infatti, uno dei vantaggi dello stile moderno è che non è necessariamente adibito per una singola stanza ma, anzi, può essere valido nella stanza dei bambini così come in quella per gli adulti. O anche il soggiorno, volendo.
Non devono esserci tanti fronzoli
Come abbiamo detto, se si vuole una casa dallo stile moderno non si devono pensare a tanti fronzoli, a meno che non siano qualcosa di strettamente personale. Del resto, basta andare a vedere le case attuali in cui le pareti sono praticamente monocolori e appesi si hanno dei ricordi, che possono essere un viaggio o il giorno del matrimonio.
Lo stile moderno è uno stile che sembra, per il momento, non avere cali e si prospetta che cresca sempre di più nei prossimi anni. A meno che qualcosa non cambi. Una cosa, oggi, molto difficile che succeda.