Arredamento moderno per esterni: cosa scegliere

di Valentina Cervelli 1

Spread the love

Arredamento moderno per esterni? Sì grazie. E’ importante considerare il proprio giardino come estensione naturale della propria casa e per questo motivo approcciarlo nella cura come si farebbe per la metratura interna.

Stile minimalista ed arredamento moderno per esterni

Quando si parla di arredamento moderno per esterni è gioco forza parlare di stile minimalista: sono le linee stesse solitamente associate a questo approccio alla cura e manutenzione della casa.  E’ impossibile infatti non notare come le stesse siano semplici, spigolose, adatte ad esprimere una semplicità che si presenta in tutta la sua bellezza grazie all’armonia che è in grado di creare con il minimo impegno. Per ottenere un risultato soddisfacente è importante fare in modo tale che non vi sia una cacofonia di stili tra interno ed esterno, e se la casa è stata arredata in modo moderno anche il giardino o il terrazzo dovranno seguire la stessa strada. Essere minimalisti nell’arredamento non significa infatti rinunciare alla bellezza ma semplicemente invocarla .

Quali materiali scegliere per arredamento moderno per esterni

Quali materiali e mobili quindi scegliere per l’arredamento moderno per esterni? Compreso che le linee devono essere il più possibile controllate e definite e capaci di dare vita a geometrie interessanti e fatto proprio il concetto che l’illuminazione deve essere curata in modo tale da essere funzionale allo sfruttamento dello spazio, è necessario puntare su quei complementi d’arredo, anche tecnologicamente avanzati, che siano in grado di separare in modo netto le zone ed ottimizzare l’uso della metratura messa a disposizione.   Entrando nello specifico dei materiali vi può essere più libertà di quel che si creda: l’importante è, per via della collocazione esterna, dare spazio a soluzioni idrorepellenti in modo da proteggere il mobilio scelto dall’usura e dai possibili danni scatenati dagli agenti atmosferici.  Le opzioni sono moltissime e selezionabili a seconda dell’effetto che si vuole ottenere: si può partire dal midollino fino ad arrivare all’acciaio inox o ancora puntare sul pvc e il polipropilene o per ottenere un risultato più “naturale, sul rattan e sul vimini. Soprattutto il rattan sembra essere diventato negli ultimi anni la scelta primaria di chi vuole ottenere un giardino moderno senza però rinunciare a quel tocco di natura che regala freschezza all’ambiente. Questo materiale infatti è molto resistente sia alla pioggia che al sole ed ha il vantaggio di essere anche molto leggero: fattore che consente di poter spostare eventuali mobili di continuo senza faticare troppo per ottenere soluzioni diverse.

 

Commenti (1)

  1. Io ho messo recentemente questi faretti in giardino e ho ottenuto un look del tutto nuovo
    https://www.italianlightstore.com/13893-das-paletto-lampioncino-a-led-da-giardino-h65-design-moderno.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>