Arredo bagno e design: i consigli degli esperti

di Designer Commenta

Spread the love
Arredo bagno

Scegliere l’arredo bagno non è mai semplice, soprattutto se l’aspirazione è andare oltre la funzione e abbracciare la tendenza che interpreta questa stanza come uno spazio accogliente dove dedicarsi al benessere del corpo e dello spirito.

Come si progettano soluzioni per l’arredo bagno in grado di soddisfare tutte queste esigenze? La risposta è tutta nella parola design.

Un bagno, soprattutto se di fascia alta, su misura dei nostri bisogni e capace di soddisfare le nostre personali esigenze di stile, va progettato con attenzione. Meglio se da un professionista.

Come gli interior designer di Sag’80. Il celebre store di Milano, infatti, oltre a offrire un’ampia gamma di soluzioni di design per l’arredo bagno, ha al suo attivo professionisti in grado di seguire i suoi clienti passo per passo: dalla scelta dei singoli elementi alla progettazione. Lo scopo? Arrivare a un bagno sartoriale, uno spazio accogliente e confortevole, progettato sulle nostre personali esigenze di igiene, benessere e cura di sé ma anche caratterizzato da grande qualità stilistica.

Le migliori proposte per un arredo bagno di design

Tra le collezioni che meglio si prestano a questo scopo ci sono quelle di Boffi bagni selezionati da Sag’80.

Caratterizzati dalla massima eleganza stilistica, alta funzionalità, attenzione al comfort, i bagni Boffi nascono per rispondere alle esigenze di una clientela sofisticata e attenta ai dettagli, ai materiali e all’usabilità.

Tra gli elementi distintivi ci sono gli elementi sospesi Flyer, con lavabi e rubinetterie con piani di appoggio realizzati in materiali esclusivi, dal legno massello al marmo o al granito. I contrasti tra il legno pregiato e la modernità delle rubinetterie e delle tubature a vista in acciaio rendono il bagno accogliente, caldo e raffinato, senza perdere mai di vista la funzionalità.

Nel catalogo Boffi per gli arredi da bagno trovano spazio anche le basi sospese Upper, in cui l’eleganza delle linee e lo studio del dettaglio rispecchiano l’approccio sartoriale del celebre designer Piero Lissoni.

La grande varietà di influenze stilistiche proposte dagli accessori da bagno Boffi permette agli interior designer di Sag’80 di arrivare, insieme al cliente, a soluzioni adatte a qualsiasi tipo di gusto ed estetica, realizzate con materiali di eccellente qualità.

Si spazia infatti dall’ispirazione naturale (come l’essenzialissimo porta-asciugamano in legno Twig di Keiji Takeuchi) agli accessori Minimal di Giulio Gianturco, fino al look rigoroso della collezione Blade di Gianluigi Landoni.

La scelta degli arredi giusti consente di allestire un bagno di lusso ma discreto e a un’atmosfera perfettamente bilanciata. Un ambiente accogliente e intimo, curato in ogni dettaglio, tranquillo ma al tempo stesso ricco di carattere in un’atmosfera perfettamente bilanciata.

Come arredare un bagno tra eleganza, design e comfort

Per progettare un bagno di design, è bene considerare un insieme di fattori.

  1. Selezionare uno stile che ci rappresenta

È quello che gli interior designer chiamano il “concept”: l’atmosfera vogliamo respirare nel nostro bagno. Sarà questa decisione, da ponderare accuratamente, a indirizzare le scelte a venire, a partire da quelle sull’arredo bagno.

  1. Considerare i materiali che esprimono al meglio il nostro stile

I materiali disponibili per l’arredo bagno sono tantissimi: si va da quelli più naturali ed eleganti, come il legno massello, a quelli high tech (come l’acciaio inox satinato) passando per le ceramiche, le resine e tanto altro. Vanno selezionati in base alle esigenze pratiche e funzionali ma anche al risultato estetico che permettono di raggiungere – senza mai dimenticare che il gioco di contrasti arricchisce la personalità di un ambiente.

  1. Sbizzarrirsi con le finiture

Lo stesso vale per le finiture uniche che caratterizzano un bagno d’autore, dalle incisioni verticali sul legno massello che regalano un aspetto quasi da art déco ai laccati, per ottenere superfici che offrono un’esperienza tattile sapientemente armonizzata con l’aspetto visivo.

  1. Prestare attenzione all’organizzazione e allo storage

Un bagno di design è uno spazio orientato all’eleganza, alla funzionalità e al comfort. Un ambiente, quindi, in cui nulla è fuori posto ma ogni elemento è organizzato in modo ottimale, dai ganci ai porta rotolo.

Il più delle volte la peculiarità di un bagno di pregio risiede proprio negli accessori di design, in cui trovano spazio proposte raffinate e spesso iconiche firmate dai grandi designer e architetti italiani e internazionali, ovviamente in accordo con lo stile del brand che propone la sua visione di arredo bagno di lusso e design.

Il fai-da-te è sempre possibile. Ma quando si considerano tutti i fattori che portano alla realizzazione di un risultato impeccabile, è chiaro che affidarsi ad esperti di interior design è una garanzia per arrivare a un risultato studiato, unico e modellato in base al proprio stile abitativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>