Stile rustico moderno, la nuova mania

di Valentina Cervelli Commenta

Il rustico moderno è uno stile che sta trovando molti consensi nell’ambito dell’arredamento, sia nelle zone più verdi del nostro paese, sia nelle case dei “Vip”, quelli che con le loro scelte fanno spesso tendenza. Vediamo insieme di cosa si tratta.

In questo caso si dovrebbe parlare di artigianato rustico che viene inserito nelle abitazioni adattandolo alle esigenze della vita moderna. Si tratta di una variante del rustico classico che porta ad ottenere dei complementi di arredo ed un ambiente che seppure caratterizzati da solidità e artigianalità si adattano a sostenere uno stile di vita di tipo moderno. Tecnicamente, se si dovesse trovare un’influenza di partenza si potrebbe dire che lo stile rustico abbia trovato il modo di contaminarsi con quello giapponese e scandinavo a tal punto di aver trovato un perfetto equilibrio per dare modo di arredare le abitazioni con sobrietà ed all’avanguardia pur mantenendo un aspetto semplice e non futuristico.

I mobili in stile rustico moderno sono molto comodi e le loro linee, semplici e pure (angoli retti, spigoli pronunciati, N.d.R.) diventano ancor più apprezzabili perché espresse da materiali caldi e antichi come il legno in comunione con la modernità di plastica, vetro e pvc. Insomma, poter contare su questo tipo di arredamento consente all’amante del “passato” o del rustico di potersi esprimere al meglio, soprattutto attraverso i complementi in legno, senza mancare però di strizzare l’occhio a quella modernità di design che non guasta in una casa che vuole essere al passo con i tempi e risultare comoda a chi la vive senza che le esigenze diventino discriminanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>