Nelle case di moderna concezione o nei piani di ristrutturazione contemporanei, il ruolo del bagno è stato profondamente rivalutato. Oggi, infatti, non si parla più di stanze di servizio, ma di veri e propri ambienti adibiti al relax e alla cura di sé in uno spazio intimo e strettamente personale. Insomma, la sala da bagno diventa tutt’altro che poco più di un ripostiglio come in passato e, in esso, la doccia regna sovrana. I nuovi modelli Walk-in rappresentano il futuro, in questo senso, grazie alla loro celerità d’uso, ma anche al loro comfort di natura intima e raccolta.
Cos’è e tutti i vantaggi di una doccia Walk-in
Si tratta di una tipologia di doccia che, inizialmente, veniva adottata quasi esclusivamente in strutture come piscine e palestre. Col tempo, però, se ne è scoperto il potenziale per l’arredo di interni, pur utilizzando materiali e progetti completamente diversi. Questo tipo di docce si contraddistinguono per l’assenza di una cabina doccia, essendo di forma rettangolare e chiuse ai lati, con uno coperto da una parete di cristallo e l’altro aperto. È possibile accedere alla Walk-in direttamente, senza interagire con una porta.
Le docce Walk-in offrono numerosi vantaggi che le hanno rese una delle scelte di punta in termini di interior design. Offrono uno stile contemporaneo e permettono di godere di una doccia di lusso dalla fruizione immediata. Sono ideali per i bagni di piccola dimensione, aiutando nell’ottimizzazione degli spazi. Avere un box doccia voluminoso, infatti, renderebbe l’ambiente ostruito.
Citiamo, poi, l’assenza delle porte. Questo tipo di docce è di più semplice accesso e il loro design a basso profilo permette di goderne anche a persone con mobilità ridotta, facilitando, inoltre, la cura dei bambini. Essendo composte solo da un piatto doccia, un soffione e una o, al massimo, due pareti doccia, le Walk-in sono molto più semplici da manutenere rispetto a quelle tradizionali. Il loro design minimalista, poi, può rendere la stanza da bagno più accattivante, ma non solo, essendo composte da pochi elementi ed esenti da componenti mobili, le Walk-in assicurano una durevolezza maggiore, trovando solo nell’installazione dell’impianto un costo iniziale più esoso.
I migliori consigli di design
Sono diversi, ovviamente, gli accorgimenti che è consigliabile seguire quando si pianifica di installare una doccia Walk-in. Si tratta di una spesa non poco accessibile e, per questa ragione, è bene valutarne i parametri nel migliore dei modi. Innanzitutto, consigliamo di utilizzare un pannello di vetro spesso almeno un centimetro. Sebbene le grandi pareti di vetro richiedano grandi pulizie, infatti, i pannelli di vetro rivestiti sono facili da pulire ed evitano che la schiuma si attacchi, rendendo la manutenzione più complicata. Inoltre, i pannelli di vetro incorniciati e bordati sono perfetti per le famiglie con bimbi piccoli, avendo il bordo smussato e, quindi, non pericoloso.
Uno schermo senza cornice, poi, renderebbe il look della Walk-in ancor più d’impatto. In questa sede sarà, ovviamente, opportuno controllare il periodo di garanzia, variabile in funzione della ditta a cui ci si rivolge. Quando si installa il piatto doccia, poi, si prediligono modelli molto sottili, filo pavimento. In questo caso, si potrebbe optare per l’assenza di esso, utilizzando semplice pavimento con un impianto interno che permetta all’acqua di scorrere tramite una canaletta installata a terra.
In questo caso, ovviamente, bisognerà valutare la scelta di un buon sistema di recupero dell’acqua, a pavimento, oppure installato lungo uno dei muri. Posti in pendenza, permetteranno all’acqua di confluire direttamente nello scolo, essendo installati da personale specializzato che farà in modo di creare una doccia di lusso assolutamente sensazionale. Insomma, se state cercando qualcosa che impreziosisca notevolmente il vostro bagno, la doccia Walk-in sarà una scommessa sicura come i bonus giri gratis casino online.