Arredamento d’interni: non si arresta il successo dello stile minimal

Lo stile minimal si conferma sempre più in voga: le ragioni del successo sono da rintracciare nei suoi tratti distintivi, in grado di rispondere perfettamente alle attuali esigenze dell’interior design.

Dalla Spagna alla Grecia, dall’Italia agli Stati Uniti, i progetti di interior design orientati al minimal vantano numerosi sostenitori tra architetti, designer e progettisti di tutto il mondo.

Sorto negli anni Sessanta, il design minimal si basa sulla scelta di elementi essenziali, eliminando il superfluo e concentrandosi su coerenza, comfort, geometrie e colori neutri.

Arredamento d’interni

Come arredare una casa in stile minimal con le porte scorrevoli

Per arredare uno spazio abitativo in stile minimal bisogna valorizzare l’essenzialità, senza compromettere il benessere e l’accoglienza del luogo domestico.

Bisogna guardare alla funzionalità, alla linearità e alla geometria, aspetti che devono essere presenti innanzitutto nelle porte, che possono essere considerate a tutti gli effetti tra gli elementi principali della casa.

Senza dubbio, i modelli scorrevoli sono perfetti per essere inseriti in un ambiente in stile minimal, in quanto consentono di ridurre l’ingombro e ottimizzare lo spazio interno. In particolare, il consiglio è di optare per porte scorrevoli caratterizzate da un design moderno e un’alta qualità costruttiva: le puoi trovare sul sito di Cocif, azienda leader nella realizzazione di serramenti Made in Italy, con un’esperienza nel settore di oltre 75 anni.

Affidandosi a Cocif è possibile valorizzare qualsiasi ambiente in stile minimal, grazie a un catalogo con un’ampia varietà di modelli, che si differenziano per materiale, colore e finiture.

I mobili sospesi: l’opzione perfetta per l’arredamento minimal

L’arredamento di una casa in stile minimal deve essere innanzitutto funzionale, motivo per cui è da prediligere tutto quello che non risulta troppo ingombrante e che si dimostra comodo e pratico.

Tra le numerose opzioni disponibili ci sono i mobili sospesi, una soluzione d’arredo molto gettonata nei progetti in stile minimal di designer e architetti, tanto da risultare un vero e proprio trend del momento.

Si tratta di elementi che permettono di sfruttare appieno l’altezza delle pareti e lasciano più spazio all’interno degli ambienti, agevolando inoltre l’attività di pulizia e la quotidianità. Dalle mensole sospese per la zona living ai sanitari sospesi per il bagno, senza tralasciare gli arredi sospesi per la cucina, questi elementi assicurano un design equilibrato e in linea con l’essenza del minimal.

Gli accessori essenziali compatibili con lo stile minimal

Scegliere di arredare la casa in stile minimal richiede di valutare molto attentamente i complementi da integrare all’interno di questo tipo di spazio abitativo. Il consiglio è di selezionare pochi accessori in grado di rendere gli ambienti interni più accoglienti e belli da vedere, evitando tutto ciò che possa essere considerato superfluo.

Per esempio, tra le decorazioni perfette per un ambiente in stile minimal è possibile annoverare i quadri moderni in metallo e le stampe stilizzate. Anche una lampada di design può valorizzare questo tipo di spazio, soprattutto nel caso di modelli moderni da tavolo per l’home office o da lettura per la zona living.

Tra gli accessori immancabili meritano una menzione anche i tessuti decorativi, come i tappeti e i cuscini in cotone per il divano: in questo caso, il consiglio è di optare per fantasie dai motivi geometrici, cromie neutre e tinte unite.

I colori da utilizzare per l’interior design minimal

Lo stile minimal richiede grande attenzione nella scelta dei colori e degli accostamenti cromatici.

Le cromie prevalenti sono quelle del bianco e del nero, le tonalità predominanti in qualsiasi ambiente minimal. In particolare, il bianco viene impiegato come colore principale per le pareti, per dare profondità allo spazio. Il nero, invece, può essere utilizzato a contrasto, per ottenere un effetto moderno ed essenziale.

Nelle cromie dello stile minimal può rientrare anche il grigio, per esempio su una parete oppure come tinta di complementi d’arredo come la poltrona o il divano.

Si possono adoperare anche altri colori neutri, tra cui il beige e il tortora, utili per arricchire l’ambiente con degli accessori che spezzano la monotonia cromatica e donano un aspetto più accogliente all’abitazione.

Lascia un commento