Design e materiali, premiato il Padiglione dell’Austria all’EXPO 2015

di Alba D'Alberto Commenta

Il progetto “Towards a Sustainable Expo”, è stato promosso dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Expo 2015 SpA nell’ambito dello sviluppo del tema centrale di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il contest ha riconosciuto il valore e premiato per design e scelta dei materiali, il Padiglione dell’Austria

Il Padiglione austriaco con il Progetto “Breathe.Austria” del team breathe.austria, capitanato dall’architetto Klaus K. Loenhart, è risultato essere tra i 6 leader che si sono distinti per numero e rilevanza di iniziative nella categoria DESIGN & MATERIAL.

Rudolf Ruzicka, Direttore del Padiglione Austriaco ha dichiarato

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, perché il progetto breathe.austria affronta diversi macrotemi come l’inquinamento dell’aria nelle grandi città, lo spreco energetico, i cambiamenti climatici dovuti alla deforestazione. Il nostro bosco è un modello per le strategie ambientali orientate al futuro che sono sempre più urgenti se non vogliamo compromettere ulteriormente l’equilibrio ambientale del nostro pianeta”.

L’Architetto Klaus Loenhart del team brethe.austria ha spiegato che

“Il progetto del Padiglione Austriaco vuole essere una rappresentazione del futuro del design urbano”.

E cosa ci sarebbe da imparare da questa esperienza espositiva? Gli esperti ne parlano come di un esempio virtuoso di connubio tra soluzioni architettoniche e progettazione urbana futuristica che mette la natura al centro e ne sfrutta la performance.

Ne abbiamo parlato in passato, la centralità dell’aria e l’elemento bosco sono le vere star del padiglione austriaco che si estende su una superficie di 560 mq, produce 62,5 kg di ossigeno all’ora e assorbe 92kg di CO2 al giorno, creando così un microclima che mantiene una temperatura 5°C inferiore rispetto all’esterno, senza l’utilizzo di nessun climatizzatore.

Alla fine dell’Esposizione la vegetazione boschiva rimarrà in Italia come simbolo della presenza austriaca a Expo Milano 2015 e il bosco sarà ripiantato nel nord Italia. Il legno delle pareti interne verrà riciclato e riutilizzato per altri scopi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>